16 novembre 2015

La ricetta del lunedì: Cavoletti di Bruxelles ajo ojo e peperoncino del mio orto.


Stanno crescendo i cavoletti che ho messo a dimora dopo le vacanze estive. Ormai  il mio #ortoincittà è una realtà da molti anni.
Ogni stagione cambio varietà, in estate non mancano mai le piante di zucche e zucchine che mi regalano tanti bei fuori gialli da  fare a frittata con la ricetta dei Girasoli di Van Gogh che mi piace tanto.
Anche i cavoletti sono già entrati in alcune ricette tempo fa e ho voluto ripiantarli.

Ecco le  piante appena messe in posto.


La ricetta è semplicissima, perfetta per sentire tutto il sapore di questa verdura appena colta.
Ed ecco che contrariamente a quanto mi era stato insegnato in passato qui non c'è la sbollentatura preventiva e il ripasso in padella con  burro.
Si inizia mondando i cavoletti per  togliere le foglie  esterne più dure e gialline e poi si lavano sotto acqua corrente.

Si fa scaldare dell'aglio in una padella con olio facendo ben attenzione che non frigga mai a fuoco vivo o  peggio ancora che bruci.
Si  aggiungono i cavoletti e si sala. Si copre la padella  con il coperchio e si fa  cuocere  fino a quando sono teneri. Anche qui non troppo  mi raccomando.
A fine cottura  se serve si  aggiusta di sale e si  spolvera con poco peperoncino fresco o secco  tritato. Si dà l'ultima girata  in padella  e sono pronti. Perfetti per  accompagnare un secondo  o anche da soli.

#laricettadellunedì

2 commenti:

  1. Complimenti per il tuo orto, diventa sempre più bello. Questa ricetta è sicuramente da replicare, anche io ho sempre lessato i cavoletti prima di utilizzarli. Io non ho l'orto, ma quando li troverò proverò sicuramente la tua ricetta. Un saluto affettuoso
    M.G.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Maria Grazia, hai sempre parole gentili pe rme. Poi fammi sapere ;)
      Io ormai non lesso più quasi nessuna verdura e la cuocio direttamente in padella.

      Elimina