30 novembre 2015

La ricetta del lunedì: Rose di mela aspettando Natale



Mi sa che ci siamo, fa freddo, oggi sono stata alla pista di pattinaggio sul ghiaccio di Mentana e far poco è  l'8 Dicembre.
Il freddo è sempre una buona scusa  per  cucinare e per mangiare  qualcosa di dolce.
E poi i sa  che  tocca iniziare a pensare ai dolcetti di Natale, meglio esercitarsi in anticipo.
Queste sono roselline di mele che ha fatto mia sorella e che mi dice  sono veloci da fare sono perfette per  l'occasione.

L'ideale per i fissati del tutto fatto in  casa (cioè io ad esempio ;-) ) e dare un tocco in più sarebbe fare la sfoglia in casa oppure la mia curiosità mi chiede chissà come sarebbero con la pasta fillo o brick? O magari meglio ancora per  conservare la  morbidezza profumata  del  burro una brisée fatta in casa? Io opto per quest'ultima avendo tempo.

Intanto godiamoci  queste, io le  ho mangiate sono davvero  sfiziose, leggere e saporite.

1 mela grande o  due piccole (annurche)
1 rotolo di  pasta  sfoglia 
(in alternativa volendo fare tutto in casa una brisée preparata con  200 g  di farina, 100 g  di burro e  70 g  di acqua)
zucchero
cannella
burro
uvetta o marmellata a piacere (facoltativi )



Lavare bene le mele, tagliarle a fettine sottili e cuocerle un paio di minuti in una padella con dello zucchero di canna a piacere, un po’ di cannella e poco burro per ammorbidirle in modo da girarle con l’impasto più facilmente.
Se optate  per  il tutto fatto  in casa preparare  la  pasta brisée mettendo la farina con burro e  acqua su un piano o in una planetaria e lavorare velocemente fino ad ottenere un impasto morbido e liscio. Lasciar riposare l'impasto nel frigo prima di stenderlo affinché perda  l'elasticità.
Spolverare un piano di lavoro e stendere la pasta formando un rettangolo da cui tagliare delle strisce di circa 5 cm. Mettere le fettine di mele leggermente sovrapposte in modo che escano un po' dalla striscia, a piacere spalmare  alla  base  un po' di marmellata  o aggiungere  dell'uvetta fatta  rinvenire in  acqua  fredda, chiudere a metà e arrotolare.
Mettere in stampini da muffin o in pirottini di carta, in modo che non si aprano durante la cottura, spolverare con zucchero di canna o zucchero e cannella e infornate a 180 gradi per 20 minuti.
Far raffreddare e poco prima di  servire cospargere con dello zucchero a velo.


#laricettadelunedì
#aspettandoNatale

Nessun commento:

Posta un commento