03 dicembre 2015

Galbi, ristorante coreano a Roma



In occasione della ricorrenza dell'entrata del kimchi nel patrimonio dell'Unesco avvenuta nel Dicembre 2013, Galbi Roma, il ristorante di barbecue coreano, celebra il kimchi con una settimana (dal 2 al 7 dicembre 2015) dedicata alla pietanza tipica della Corea e al kimjan, la pratica di produzione del kimchi.



Per  l'occasione Stefano Chung e Deuk Uoo Ferretti Min hanno organizzato il Kimchi Day con una cena riservata alla stampa in cui abbiamo assistito alla tradizionale preparazione del kimchi (il piatto simbolo della cultura e della tradizione della Corea) seguita da una degustazione di piatti coreani. 

Infatti dal 2 al 7 Dicembre 2015 tutti i clienti del ristorante Galbi riceveranno una degustazione di kimchi in omaggio e un opuscolo descrittivo della pietanza coreana patrimonio dell’Unesco.
Il kimchi, ricco di vitamine A-B-C, minerali e lactobacilli, è un cibo fermentato, molto apprezzato nelle diete per le sue caratteristiche nutrizionali e le sue proprietà anticancro.
Esistono circa trecento versioni di kimchi, quella più popolare è il baechu kimchi preparato con foglie di cavolo cinese fermentate in salamoia a cui si aggiungono peperoncino rosso, zenzero, colatura di alici, cipollotti freschi e aglio.

Secondo la tradizione coreana, a  Novembre le donne iniziano a preparare il kimchi e lo conservano in grandi giare di creta per poi mangiarlo durante l’inverno. In Corea il kimchi non è solo un cibo ma è l’espressione di una tradizione millenaria. A Seul esiste un Museo dedicato al Kimchi, nonché il Kimchi Festival, un grande evento durante il quale il kimchi viene distribuito alle famiglie più povere.

Il kimchi fa parte della cultura coreana, si mangia come contorno insieme al riso, oppure come ingrediente per creare altri  piatti coreani come il  kimchi-jjigae (stufato), kimchi-guk (zuppa) o kimchi-jeon (frittella coreana).

Provenienti da esperienze ristorative differenti - Stefano Chung è proprietario del ristorante coreano Gainn mentre il giovane Deuk Uoo Ferretti Min è alla guida della cucina del ristorante italiano Apuleius – Stefano e Deuk Uoo hanno deciso di  unire le loro forze per realizzare un ristorante di barbecue coreano a Roma, con l’obiettivo di destare l’interesse e la curiosità nei confronti del korean bbq, ancora poco conosciuto dagli italiani.

Galbi nasce con lo scopo di  presentare un locale autentico con cucina della vera tradizione coreana realizzati con lunghe fermentazioni e marinature, in un ambiente dove regna il legno in un arredamento essenziale e curato. La cottura dei piatti è alla brace con legno di quercia come nella Corea di 2000 anni fa.

Durante la serata abbiamo assistito allo showcooking sulla preparazione del kimchi seguito da una cena dedicata ad una selezione di piatti coreani in abbinamento alle etichette di Birra del Borgo


Antipasti  coreani

Japchae, spaghetti di patate dolci con carne e verdure
  

con “Fragus”

Pajeon ai frutti di mare e kimchi
con “La Genziana”

 Pang con pancia di maiale e kimchi
con “Stelle e strisce” 

Galbi croccante con cipolla, verza e salsa di soia
servito con Miljeon (impasto coreano)

e Kimchi

 con “Reale Extra” 

Korean barbecue servito al tavolo

composto da controfiletto di manzo, ananas e verdure miste

con “Reale Extra” 
      
   Semifreddo al sesamo nero con croccante di arachidi e caramello salato


con "Anfora"





Galbi Roma è aperto
dal lunedì al venerdì dalle 12.30 alle 14.30 e dalle 19.00 alle 22.00
il sabato dalle 19.00 alle 22.00
Domenica chiuso


Via Cremera, 21 ( zona Piazza Fiume)
00198 Roma
www.galbiroma.it
Tel: 06 8842132
Email: info@galbiroma.it
Facebook.com/galbiroma
Instagram: @galbiroma

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.