23 febbraio 2016

Il Capodanno cinese al Gambero rosso.

http://www.gamberorosso.it/it/store/gambero-rosso-chinese-culinary-institute
http://www.gamberorosso.it/it/store/gambero-rosso-chinese-culinary-institute

(CS)


Gambero Rosso e Chinese Culinary Institute


presentano


“Oltre i confini del gusto”



Dal 21 febbraio al 5 marzo, l’eccellenza cinese incontra il vino italiano: lezioni di cucina, showcooking e degustazioni  in occasione dei festeggiamenti per il Capodanno cinese.

 
Il Chinese Culinary Institute, tra i più autorevoli centri di formazione culinaria di Hong Kong, e Gambero Rosso, leader da 30 anni - compiuti proprio quest’anno - nel promuovere e comunicare nel mondo la cultura gastronomica e l’altissimo livello qualitativo raggiunto dalle aziende vitivinicole italiane,  hanno dato vita ad un progetto di integrazione culturale per promuovere la buona cucina cinese in abbinamento con i vini italiani.

Formazione è la parola chiave di questo progetto di cooperazione che mira a valorizzare la migliore tradizione gastronomica della regione di Hong Kong, un patrimonio che il Chinese Culinary Institute ha, negli ultimi quindici anni, tutelato e promosso, così da fare di Hong Kong un centro riconosciuto nel mondo per la qualità della sua cucina.

Le Gambero Rosso  Academy, dal canto loro, sono da sempre tra gli asset più propositivi e performanti del gruppo, conquistandosi nel tempo un ruolo centrale in diverse joint-venture nazionali e internazionali, insieme agli eventi e alle altre strategie divulgative delle nostre eccellenze enogastronomiche. Oltre alla formazione professionale e manageriale, i loro programmi didattici hanno, infatti, anche l’importantissimo scopo di educare i nuovi consumatori, aumentando la loro capacità di riconoscere e scegliere il vero made in Italy, contribuendo a contrastare il dannoso fenomeno dell’italian sounding. Un problema, quello della concorrenza sleale,  con il quale tutti i paesi produttori di eccellenze devono purtroppo fare i conti.

Per tramutare gli intenti del progetto Oltre i confini del gustoin scambio attivo di competenze e passione, in occasione dei festeggiamenti del Capodanno cinese, dal 21 febbraio al 5 marzo, è stato organizzato un ricco programma di appuntamenti a Roma, Milano, Napoli e Torino.

Si parte da Roma e Milano, con i seminari rivolti ai professionisti del settore ristorativo e aperti alla stampa, in compagnia degli chef cinesi Leung Kim Sum e Chan Chun Hung. Le stesse città ospiteranno le classi di cucina aperte al pubblico (solo su prenotazione) sul modello dei corsi per appassionati offerti dalle Città del Gusto. Anche in questo caso, protagoniste saranno le ricette tipiche cinesi, dai panini al vapore alla zuppa di ravioli di seppia, alle chele di granchio fritte con purea di gambero. Il Capodanno cinese (mercoledì 24 febbraio a Roma, il 26 a Napoli, il 27 a Milano, il 5 marzo a Torino), invece, sarà festeggiato anche a Napoli e Torino, dove gli chef Leung Kim Sum e Chan Chun Hung passeranno il testimone ai loro colleghi italiani, cuochi in alcuni ristoranti cinesi, che saranno protagonisti di uno showcooking, cui seguirà la degustazione di quattro portate in abbinamento ai vini selezionati dagli esperti della Gambero Rosso Academy.

Per apprezzare ancora meglio i sapori della grande Cina, prima di ogni incontro un'antropologa approfondirà simbolismi e consuetudini della cucina più antica e fantasiosa del mondo.


Martedì 23 febbraio - Città del gusto di Roma

Lezione di cucina (3 ore), dalle 19 alle 22, con showcooking e lezione pratica

Mercoledì 24 febbraio - Città del gusto di Roma

Celebrazione del Capodanno cinese, dalle 19 alle 23

Venerdì 26 febbraio- Kuka Loft, Milano

Workshop di cucina (3 ore), dalle 19 alle 22, con abbinamento vini e cucina cinese

Palazzo Caracciolo - Mgallery, Napoli

Celebrazione del Capodanno cinese, dalle 19 alle 23

Sabato 27 febbraio - Kuka Loft, Milano

Celebrazione del Capodanno cinese, dalle 19 alle 23 

Sabato 5 marzo -Golden Palace Hotel, Torino

Celebrazione del Capodanno cinese, dalle 20 alle 24


Con il patrocinio e la collaborazione di:

Istituto Confucio dell'Università degli Studi di Milano

http://www.istitutoconfucio.unimi.it/

Istituto Confucio dell’Università di Torino

http://istitutoconfucio.torino.it/it/

Istituto Confucio Sapienza Università di Roma

http://www.istitutoconfucio.it/index.php

Università degli studi di Napoli "L'Orientale" Istituto Confucio

http://www.confucio.unior.it/index.php?lang=it

Ambasciata della Repubblica Popolare Cinese in Italia

http://it.china--‐embassy.org/ita/

Comitato Italiano UNESCO Giovani http://www.unesco.it/cni/index.php/direttivo




Paola Rangeri – 347/49 23 179

Nessun commento:

Posta un commento