26 settembre 2016

Faccine di patate senza glutine per il premio Morellini di Mariposa Onlus. La ricetta del lunedì.

"Croccanti di salsiccia e  verdure con faccine di patate" piatto vincitore  della gara e realizzato dal bambino che l'ha presentato.
Sabato 24 ho partecipato come giurata al premio Morellini organizzato dalla Onlus Mariposa, un'associazione con sede presso il Policlinico Umberto I  di Roma, che  ha  come  finalità:
a) promuovere, in sede nazionale ed internazionale, le conoscenze sulla Celiachia, con particolare interesse per gli aspetti clinici, diagnostici, terapeutici, sociali, psicologici e l’abbattimento delle limitazioni sociali dei celiaci.
b) Favorire lo studio e la diffusione di metodologie diagnostiche innovative, da utilizzare nelle campagne di screening, indirizzate in particolare a soggetti in età evolutiva.
c) Promuovere iniziative a carattere ludico/sportivo per favorire l'aderenza alla dieta.
(estratto dallo statuto sul sito: http://www.mariposaonlus.it/ )


Per raggiungere questi scopi l'Associazione promuove diverse attività tra cui da due anni un concorso di cucina senza glutine a premi.
Per partecipare  i bambini  devono presentare un  patto cucinato da  loro  con  l'aiuto di  un adulto in cui non sia presente il glutine.
La  finale si è  svolta  nella cucina messa  a disposizione da Incontri  in Cucina.

Le  ricette  presentate erano tutte molto interessanti e i bambini hanno dimostrato un grande impegno. Non è stato facile scegliere il  vincitore, ma alla fine la  ricetta prescelta è stata individuata nei "Croccanti di salsiccia e  verdure con faccine di patate".
E' stato  per me molto emozionante vedere questi ragazzi di tutte le età impegnati nella realizzazione di un  piatto. Mi ha colpito molto in particolare la  serietà con cui ci si sono dedicati  anche pe r 2-3 ore  di seguito. 

In particolare l'idea delle  sfoglie di patata a forma  di smile mi è piaciuta molto e voglio riproporla perché penso che  sia  un'ottima idea  da far realizzare a un bambino (sotto la supervisione di un adulto) che le troverà anche molto divertenti.

Il resto delle  ricette verrà pubblicata,  con  tutte le  altre  partecipanti, sul sito dell'Onlus, dove sono già presenti  le  ricette  del  concorso 2015 in un'apposita pagina.


Faccine di patate.

ingredienti:
500 g  patate
30 g  fecola di patate o farina di riso integrale senza glutine
sale
20 ml di olio di semi 
olio per spennellare

Lessare le patate con il sale. Farle raffreddare e schiacciarle. Unire la fecola , il sale e  l'olio. 
Se necessario aumentare la  fecola in caso di patate molto  umide.
Stendere  l'impasto su carta  forno. Tagliare le faccine con una  tazzina o un coppapasta. Fare gli occhi con una  cannuccia e la  bocca  con un cucchiaino e spennellare con olio.
Mettere la carta su una placa  e cuocere in forno a 200°C per 20  minuti.

Altre ricette senza glutine sono disponibili in due libri pubblicati dall'associazione e in vendita sul sito:


Nessun commento:

Posta un commento