08 gennaio 2018

Ciambelline veloci al latte di riso e scorza di arancia. La ricetta del lunedì.




Siamo ancora in  pieni auguri. Ieri si sono concluse le feste e oggi si può considerare per  molti il  primo giorno di rientro a  scuola o al lavoro.
Quindi faccio ancora una volta gli auguri di Buon Anno Nuovo (che non fanno mai male).
Durante le feste mi sono divertita a fare un po' di esperimenti, tra cui essiccare alcuni ingredienti. Prima fra tutti la scorza  di arancia.
Da qualche anno mi rifornisco di agrumi presso l'Azienda Rindone di Catania che consegna la  sua frutta fresca appena raccolta in alcune città d'Italia, tra cui Roma, e la differenza si sente con quella della GDO. E' perciò un peccato buttare le scorze non trattate. Quindi quest'anno ho voluto provare ad essiccarle e tritarle fini in polvere. Per sbucciare le arance (lavate) senza che resti la parte bianca (albedo) amara uso un pelapatate, detto anche economo, e metto le scorze così tagliate su uno  scottex sul  termosifone. Quando sono completamente secche  e croccanti le  polverizzo con un macina caffè nuovo destinato solo a  questo uso.
Queste sono le classiche ciambelline al vino in cui il vino è sostituito da latte di riso e in più ho aggiunto poco limoncello e la  polvere di arancia preparata come ho spiegato sopra.
Altra variante, invece di usare i bicchieri come  misurini ho pesato gli ingredienti.

500 g di farina
150 g di zucchero
150 g di vino a piacere
150 g d’olio extravergine d’oliva fruttato leggero (oppure un olio di semi  a piacere)
un pizzico di bicarbonato 
un  pizzico di cremore di tartaro
un cucchiaino di polvere di buccia d'arancia (oppure la scorza grattugiata di un'arancia)
facoltativo: liquore limoncello 1 cucchiaio

Amalgamare i liquidi e lo zucchero, aggiungere la farina a cui sono  stati uniti bicarbonato, cremore di tartaro e  polvere di arancia fino a ottenere un impasto morbido lavorabile. Formare le ciambelline, spolverizzarle di zucchero semolato da un solo lato e cuocerle a 180 per circa 15/20 minuti.

Nessun commento:

Posta un commento