01 gennaio 2018

Pancarré con segale e lievito madre. Buon inizio anno con la ricetta del lunedì.

pancarré con segale mentre viene affettato

Buon Anno Nuovo 2018!!



Questo è il pane che ho fatto per Natale. Ero alla ricerca di un pane  morbido diverso dal solito. In passato ho  fatto diverse ricette di pancarré ma questo lo volevo meno ricco quindi senza  uova  o  burro per venire incontro ai desideri dei miei genitori.
Ho trovato diversi spunti in rete e ho  come al solito rielaborato la mia  versione.
Questa ricetta nasce con  il licoli che io non utilizzo quindi l'ho rimodellata per il lievito madre solido.

pancarré cotto nello stampo

Siccome l'idratazione e la presenza di segale non  danno una grossa struttura al pane l'ho cotto nello stampo per plumcake. E’ ideale per preparare dei panini, per la colazione o per l'aperitivo accompagnato a formaggi e  salumi. Se come me non avete licoli potete fare un lievitino con 10 g di lievito di birra  fresco sciolti in 50 g acqua, 50 g farina e poco zucchero (facoltativo, io non lo metto).
Volendo usare il  lievito madre  solido prenderne 100 g rinfrescati e belli attivi, aggiungere 30 g  di acqua, 10 g di  farina e lasciare riposare fino a quando non si forma una  schiumetta  sulla  superficie.

Ingredienti:

100 g licoli rinfrescato o il lievitino
400 g farina 0
100 g farina di segale
250 g acqua
25 gr olio extravergine
10 gr sale
Olio extravergine per spalmare
pancarré cotto nello stampo
Impastare il licoli/o il  lievitino con le farine e l’acqua. Aggiungere il sale e l’olio e lavorare fino ad ottenere un impasto liscio. Lievitare fino al raddoppio. Stendere l’impasto e formare un rettangolo spesso mezzo cm e spennellarlo con dell’olio extravergine. Arrotolare l'impasto e tagliare delle rondelle.
Ungere uno stampo da plumcake. 
Mettere i pezzi uno accanto all'altro a lievitare in uno stampo da plum cake. Far lievitare fino al raddoppio, ci vorranno circa  3  ore, ma  dipende  da  temperatura  e umidità della cucina.
pancarré crudo a fine lievitazione

Quando ha raddoppiato cuocere in forno già caldo a  180°C per 25 minuti circa. Controllare la cottura estraendo il pane  dallo stampo a  bussando  sul  fondo. Se "suona" è  cotto, se il  suono è  sordo continuare la  cottura altri 10 minuti e  ricontrollare.
Far raffreddare su una  gratella.
Si conserva  morbido molti  giorni in una busta per alimenti in frigorifero, ma per  esperienza  finisce prima.

pancarré, formaggio Shropshire, ciauscolo e pastrami

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.