19 novembre 2018

Crema spalmabile alle nocciole e cacao senza zuccheri aggiunti. La ricetta del lunedì.



Cosa c'è di più buono della cioccolata? niente, anzi no, la  crema  spalmabile alle nocciole e cacao!!!!
C'è una famosa  marca  italiana, si  può  dire? ma  sì è la  Nutella  della Ferrero, che è famosissima in tutto il mondo e  porta il nostro nome in  giro in  tanti paesi. Tutti la mangiano e tutti ce la  invidiano.
E' anche risaputo che i  nutrizionisti  consigliano un po' di cioccolata, rigorosamente fondente, al giorno non solo perché  contiene elementi utili per la  salute ma  anche  perché , diciamocelo, un  po' di  gratificazione non  guasta.
E allora  mi sono detta  "perché non  farmi in casa una  crema  spalmabile che risponda a esigenze  di  bontà e genuinità?". La  cosa migliore è  auto prodursi una  cioccolata cremosa scegliendoci  i migliori prodotti di base, ché ne  valga  la  pena di dedicarci il nostro tempo. Io poi mi diverto molto  a fare e  sperimentare.
Sono partita da alcune basi; nocciole buone da tostare e ridurre in  farina, cacao amaro, niente  zuccheri aggiunti, niente  grassi animali  o altri prodotti di origine  animale.
Un po' seguendo i miei gusti e un po' le indicazioni del professor Franco Berrino (oncologo, patologo, epidemiologo) sull'alimentazione  dell'uomo, mi sono fatta delle  idee.
Dopo tante  ricerche su  internet e  un  po' di  prove ho  trovato questa  ricetta che mi  è  piaciuta fondendone  diverse.

nocciole 90 g
cacao amaro 40 g
olio di girasole bio qb
olio extravergine  d'oliva qb
lecitina di soia 1-2 g



Come attrezzatura sono necessari un macinino e un  mixer. 
Prendere le nocciole pesate sbucciate. Tostarle e spellarle. Macinarle fini con un macina caffè insieme alla lecitina.  

 

Passare  al setaccio il cacao amaro.


E unirlo alla farina di nocciole  aiutandosi con  un mixer. Per  miscelarle meglio aiutarsi con poco  olio di girasole che non altera il sapore con l'alta velocità del mixer.


Quando si raggiunge la  consistenza giusta trasferire la  crema in una ciotola e  aggiungere a mano l'olio extravergine secondo i  gusti.

Trasferire in un vasetto di vetro e conservare in  frigorifero. Prima di  consumare estrarre  dal  frigo e riportare a  temperatura ambiente. Se i  grassi si  separano mischiare bene.
Ho mangiato questa crema  con  biscotti senza zuccheri aggiunti a base di  avena.


Quanto si conserva? in teoria  molto, in  pratica... finisce  presto.





Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.