08 aprile 2019

Polenta e spuntature con le salsicce. La ricetta del lunedì.



Oggi mi butto sul classico e prima che arrivi il caldo vero con questa  ultima ondata  di ritorno di freddo e pioggia mi sono concessa un  piatto classico che scalda pancia  e cuore. Soprattutto  il cuore.
La  polenta con le  spuntature non ha bisogno di eccessive presentazioni, piatto classicissimo ma  che ha  bisogno di alcune piccole accortezze per  essere ben fatto. 
Per l'occasione ho  consultato quello che  nella mia famiglia è considerato la  bibbia della  cucina di  casa, Il Talismano della  Felicità. Mai nome  fu  più  azzeccato. Ci sono tutte le  basi per diventare  padroni di tutte le  preparazioni di base. Poi si va  avanti, si cresce e si impano tecniche più  moderne, ma non è  un caso che sia  da  decenni  il libro di cucina più  presente in tutte le  case.

Mia made l'ha  ricevuto in regalo dalle  colleghe  quando si è  sposata, mia  sorella  l'ha  ricevuto dalla  suocera e io  dalle  colleghe.
Confesso di consultarlo spesso.
Anche in questo caso mi è stato utilissimo.

Tralasciando la preparazione della polenta nel dettaglio che tutti (più o meno) conosciamo, la do per scontata e la riassumo  brevemente, ecco come fare ottime spuntature al sugo.
Le spuntature è il nome che nel Lazio viene dato alle coste di maiale. In  altre zone si  chiamano puntine, costine, costarelle.

300 g di farina di mais bramata
1 litro acqua
sale
olio extravergine

Mettere in un pentola alta un litro di acqua: salare, aggiungere poco olio e poco prima che bolla (deve solo fremere o farà i grumi) versare a pioggia 300 g di farina di mais, sempre mescolando. Fare cuocere la polenta, senza smettere di mescolare, per circa 45 minuti.

Costine di maiale 1 kg
salsa di pomodoro 400 g 
cipolla
sedano
carota
prezzemolo
parmigiano (facoltativo) stagionato
olio extravergine  di oliva
sale e pepe

Fare un battuto con carote, cipolla, sedano e prezzemolo e mettere  in  una  casseruola  con  poco olio a soffriggere a fuoco bassissimo. Aggiungere le costine tagliate in pezzi e le salsicce, rosolare bene fino a colorire e solo allora aggiungere il pomodoro. Cuocere a  fuoco dolce a lungo. Se necessario aggiungere poca acqua. Quando il sugo sarà addensato assaggiare e aggiustare di sale.
Distribuire la  polenta nei  piatti fondi e versare al centro spuntature, salsicce e sugo. A piacere aggiungere  parmigiano  grattugiato stagionato (non  contiene  lattosio).


Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.