10 gennaio 2006

Minestra di pasta e broccoli in brodo di arzilla























 Stavolta ho fatto un piatto della cucina tradizionale romana. La ricetta che ho seguito è quella di Piggi di Coquinaria.

"Per 6 persone si prende una bella arzilla di 1 kg e 1/2, gia' pulita e si mette in un bel tegame con acqua salata fredda (io ci aggiungerei anche un po' di carota e un pezzo di sedano) e si lascia bollire per un paio d'ore.
Intanto che l'arzilla insaporisce il brodo, in un altro tegame fate un soffritto con olio extravergine e carote, sedano, alici, aglio, prezzemolo, appena sfrigge ben ben aggiungete 5 o 6 pomodori casalini belli sfranti con la forchetta, (oppure una decina di perini, o di quelli piccoli a ciliegia, insomma quelli che avete per casa, alla peggio vanno bene pure du' pelati co 'na spruzzata de conserva). Prendete poi un bel broccolo romano di quelli verdi appuntiti, tagliate tutte le cime come se fossero piccoli alberelli da presepe e aggiungete al soffritto quindi aggiungete subito il brodo di arzilla, regolate di sale e pepe e fate riprendere per bene il bollore, quando il broccolo e cotto mettete in pentola un 300 gr. di spaghetti spezzati (circa 3 cm) e portate a cottura. "






Portare in tavola e per secondo si mangia arzilla condita con olio limone e prezzemolo.

7 commenti:

  1. Was ist arzilla???

    RispondiElimina
  2. E' la razza come viene chiamata a Roma. :-)))

    RispondiElimina
  3. bella questa ricetta. la razza anche qui ce l'abbiamo per fortuna. i broccoli si trovano meno ma tenteró.
    baci

    RispondiElimina
  4. Ciao Fiore, ho iniziato il filone della cucina tradizionale, vedremo la prossima ricetta quale sarà. Ho già in mente qualcosa :-)))

    RispondiElimina
  5. Ciao Daniela!
    Ho visto adesso che mi hai domandato sui fagioli neri...io li ho preparati con la ricetta che c'era sulla confezione, non so se è la stessa anche sulla tua, con salsiccia e cumino etc...erano molto buoni...poi anche in minestre misti ad altri fagioli...o anche come cucineresti i fagioli normali....su un libro di ricette messicane dicono di ridurli in purea un avolta cotti, passandoli in padella con cipolla, peperoncino, coriandolo e poi li puoi usare come contorno per carni o loro ci farciscono le tortilla!

    Bella la tua minestra, il broclo romano è buonissimo...oltre che essere per me un "capolavoro artistico" della natura per la sua forma bellissima...da usare con altre verdure e decorazioni come centrotavola ...per un pranzo nature style...insomma per me è proprio bello da vedere oltre che da magnà! ;)

    Baci

    Terry

    RispondiElimina
  6. Sì, c'è la ricetta che dici tu, ci proverò con una parte e con un'altra farò altre cose.

    Grazie.

    D.

    :-)))

    RispondiElimina
  7. Bene bene....attendo di vedere i tuoi esperimenti ;-)))

    Così poi copio....he he he!!!;-p

    Ciao Ciao

    Terry

    RispondiElimina