20 settembre 2007

Crema di zucchine e fiori di zucca, mozzarella di bufala, alici e fiori di zucca fritti



Per tutta l'estate ho raccolto zucchine a non finire nel piccolo orto di mia sorella, non si direbbe ma poche piante di zucchine hanno una produzione inaspettata. Se una sera lasciavo una zucchina piccola sulla pianta il giorno dopo era gigantesca. e le ho cucinate in tutti i modi per finirle. Ne ho ancora nel congelatore.

Ricetta non ricetta.
Zucchine e fiori di zucchina cotti con poco brodo vegetale e un cucchiaino di olio evo. Poi ho frullato tutto con il minipimer. Ho messo la crema a specchio, sopra una fetta di mozzarella di bufala Barlotti di Paestum (Salerno), due alici sott'olio e un fiore di zucchina fritto in tempura (pastella fatta con farina e acqua minerale gassata gelata).

8 commenti:

  1. Io ioooooooo, non mi piacciono le verdure eccetto zucche e zucchine (e poche altre) ma questo piatto mi farebbe IMPAZZIRE!! (due fiori fritti però ;-) )

    RispondiElimina
  2. Ti inviterei a cena, (per far contenta fiordizucca)ma è finito tutto, troppo tardi!! :-PPP

    RispondiElimina
  3. accidenti, le zucchine dell'orto di zia sono finite, e quelle in congelatore sono già grigliate.
    Ma la segno per il prossimo anno!!

    RispondiElimina
  4. con tutti questi fiori di zucca e zucchine m'hai fatto ricordare una ricetta di una specie di "pizza" ai fiori di zucchina. Credo che pero la base fosse fatta di pasta sfoglia e messa al forno per un po.. che ne dici esiste?

    RispondiElimina
  5. Grisù, qui fa ancora caldo e ne stanno maturando ancora, non riesci a procurartene un po'?

    Stefano; tutto può esistere. Magari io non la farei con la pasta sfoglia, ma l'idea mi pare ottima.

    RispondiElimina
  6. Da provare appena possibile. Solo una questione di tempo, ci sono zucchine a gogo e a prezzi contenuti in questo periodo!
    Ciao, a presto :-)

    RispondiElimina
  7. che orto ordinato! hem, ma come si fa??
    Le mega-zuchine che mi sono ritrovato al ritorno delle vacanze, sono state svuotate dai semi( pochi per fortuna) tagliate a cubetti e freezerate per i minestroni di quest'inverno, saluti ammirati cat

    RispondiElimina
  8. Anna, hai ragione ci sono molte zucchine a prezi bassi in questo periodo. Ieri al mercato di Val Melaina a Roma vendevano tutto a 0,50 €.

    Cat, lo dovrei chiedere a mia sorella, è lei quella ordinata. :-)). Anche io ho congelato le zucchine in più e ne ho già usato una parte per un minestrone :-))

    RispondiElimina