13 dicembre 2008

Lusserkatter - dolcetti svedesi allo zafferano, di Santa Lucia

In Svezia Santa Lucia è molto venerata, sia dalla chiesa cattolica, che da quella luterana.
I bambini preparano biscotti e dolciumi a partire dal 12 dicembre. La mattina del 13, la figlia maggiore della famiglia si alza ancor prima dell'alba e si veste con un lungo abito bianco legato in vita da una cintura rossa; la testa è ornata da una corona di foglie e da sette candele utili per vedere chiaramente nel buio.
Le sorelle, che indossano una camicia bianca, simboleggiano le stelle. I maschi indossano cappelli di paglia e portano lunghi bastoni decorati con stelline. La bambina vestita come santa Lucia sveglia gli altri membri della famiglia e serve loro i biscotti di zafferano, le lusserkatter, cucinati il giorno precedente.
Nel paese scandinavo è diffusa una tradizionale canzone di santa Lucia (Luciasången) che non è altro che la celebre "santa Lucia" napoletana adattata con un testo in lingua svedese. In diverse città alcune bambine sfilano vestite come santa Lucia intonando il Luciasången di casa in casa.
Ogni anno c'è un'elezione per la Lucia di Svezia che, infine, raggiunge la città siciliana di Siracusa, durante i festeggiamenti di Santa Lucia, partecipando anche alla processione dell'ottava, quando il simulacro di Santa Lucia viene ricondotto in Duomo.

LUSSEKATTER
(Ciambelline o focaccine allo Zafferano di Santa Lucia)

550 g di farina per dolci
100 grammi di burro
1 uovo
1 g di zafferano
2,5 dl di latte
100 g di zucchero
25 g di lievito di birra fresco (o una bustina disidratato)sale
uva sultanina

Fare la fontana con la farina, lo zucchero e il lievito. Fondere in una casseruola il burro, aggiungere il latte e lo zafferano e versare il composto sopra il lievito spezzettato. Aggiungere tutti gli altri ingredienti tranne le uvette.
Il risultato deve essere una pasta morbida ma non appiccicosa, che va lasciata riposare per 40 minuti coperta da un panno. A questo punto dividere la pasta in 25-30 pezzi: da ciascun pezzo ottenere una lunga striscia cilindrica e comporla come un 8 o una S. Decorare con l'uvetta (preventivamente fatta ammollare).

Lasciare riposare ancora 40 minuti, quindi spennellare le focaccine con l'uovo sbattuto. Infornare a 250° C per 10 minuti e poi a 220° C fino alla doratura, raffreddare su una gratella.
Il 13 dicembre in Svezia con i Lusserkatter si beve Glögg .

8 commenti:

  1. La corona di foglie con le candeline era il mio sogno da piccola.
    Avevo visto una foto di una bambina con i capelli lunghi lisci e biondi incorniciati da quella coroncina e volevo averli anch'io così, coroncina compresa.
    Mi sono dovuta accontenare dei miei capelli crespi, corti e marroni.
    Le ingiustizie della vita!!!!

    RispondiElimina
  2. Che belli questi biscotti!
    Buon fine settimana!
    Marty

    RispondiElimina
  3. La forma è veramente particolare, e anche gli ingredienti suggeriscono un dolcetto molto buono!!
    Ci piace questa tradizione svedese!!
    bacioni

    RispondiElimina
  4. ne è avanzato qualcuno???? lo voglio....

    RispondiElimina
  5. Oggi se la voglia mi assiste e la pigrizia non mi assale vorrei proprio provare a farli! Buona giornata Laura

    RispondiElimina
  6. Ahahaha! Anch´io gli ho fatto x natale! Avevo bisogno di qualcosa che mi ricordava di natale a "casa".

    http://www.caputmundicibus.com/2008/12/saffron-buns-brioche-allo-zafferano/

    Saluti!

    RispondiElimina
  7. Ciao Daniela,sono passata a trovarti e mi sono unita ai tuoi fan ! Hai tante belle ricettine golose. Sono andata un pò ritroso e ho cercato i biscotti, perchè mi piace molto prepararli ! Questi debbono essere super..e avendo un marito celiaco ogni spunto è buono per trasformare ricette glutinose in ricette sglutinate...:-) Se ti và fai un salto nel mio blog...ciao Roberta !

    RispondiElimina

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.