20 marzo 2010

Pranzo di beneficenza "Aiutiamo i Bambini d'Ivato", Latina domenica 21 Marzo

ricevo e pubblico volentieri:

Aiutiamo i bambini di Ivato

Pranzo di solidarietà all’Istituto Agrario di Borgo Piave, domenica 21 marzo, per raccogliere fondi a favore dei bambini abbandonati del Madagascar. Un evento fortemente voluto dall’Associazione Agroalimentare in Rosa e dallo chef Massimiliano Sepe con la collaborazione degli istituti professionali di Stato “San Benedetto” di Latina e “Angelo Celletti” di Formia, unitamente ai ragazzi di Latina Formazione Lavoro, per dare una risposta concreta alle richieste di aiuto giunte nei giorni scorsi dall’isola africana al largo della costa del Mozambico. In pericolo il futuro di 50 creature di età compresa tra i 5 mesi e i 12 anni, lasciati soli prima dalle famiglie di origine e poi dalla persona che se ne prendeva cura, attualmente in carcere per crimini commessi. Adesso i bambini sono ospiti , ma ancora per poco, di un orfanotrofio posto all’estrema periferia della capitale Antananarivo, ma per dare loro una parvenza di vita accettabile sono necessari aiuti di ogni genere: vestiario, medicine, materiale scolastico e soprattutto denaro per mangiare.
Un orfanello, in Madagascar, ha necessità per il suo sostentamento di almeno 13 euro al mese che, moltiplicato per il numero dei piccoli in difficoltà segnalati e per i mesi che mancano per far ultimare loro la scuola, fanno circa 2.600 euro. Una cifra che ora si sta cercando di reperire per mettere questi bambini il più possibile al riparo dalla miseria e dalla disperazione alle quali altrimenti sono destinati.
Da qui l’idea di coinvolgere produttori di vino e artigiani del gusto nell’organizzazione di un evento a cadenza annuale il cui ricavato servirà interamente a sostenere progetti volti al miglioramento delle condizioni di questi individui.
Il pranzo di beneficenza allestito nella sala ristorante del San Benedetto sarà un’occasione per gli ospiti di conoscere ed apprezzare alcune delle eccellenze proprie dell’inestimabile giacimento enogastronomico della provincia di Latina. A comporre il delizioso menu che Massimiliano Sepe ha voluto ispirato alla primavera, piatti come amouse bouche, antipasto Rosa e non solo, Risitalicamente, Hamburgher Itrano e dolce “A piedi nudi sulla via Appia”, studiati appositamente per esaltare la raffinata eleganza al palato di produzioni esclusive come il riso vialone nano veronese, i salumi di Itri, i formaggi di bufala, i pani, le verdure di Fondi e Tor Tre Ponti, le fragole di Terracina, i biscotti di Bassiano e Doganella di Ninfa, i vini delle cantine locali e l’olio Dop Colline Pontine. A caratterizzare la manifestazione condotta dalla giornalista Tiziana Briguglio, la presenza tra gli altri della sommelier dell’acqua Gabriella Belisario cui spetterà il compito di spiegare l’abbinamento delle diverse etichette con il vino e il cibo.
L’appuntamento è per le ore 13,00 presso la sala ristorante dell’Istituto Agrario San Benedetto - Via Mario Siciliano, 4 - 04010 Borgo Piave – Latina.
Per ulteriori informazioni è possibile contattare il numero telefonico:
333.5245430

Nessun commento:

Posta un commento