21 agosto 2010

Un lambic a Roma


Mi ritengo una veterana in Italia del lambic (non è un vanto ma un dato di fatto), l'ho bevuto la prima volta nel 2006 da Sforno (in bottiglia) grazie all'amico Fabrizio Brifazio Giorgi, da due anni sommelier dell'Andreini di Alghero a cui devo molto della mia (ancora scarsa) conoscenza della birra. Con lui ho partecipato a manifestazioni come BirRomania e altre in cui si spillano in contemporanea decine e decine di birre diverse.
E infatti in quell'anno ne parlavo già e la cercavo nella bottega di Bir&Fud appena aperta.
Poi questa primavera ho fatto un breve viaggio a Bruxelles e ho provato 2 volte ad andare a 56 rue Gheude, ma mi sono sempre fermata prima, sconsigliata da varie persone del posto. E secondo me ho fatto male.


Tornando a noi, ieri sera è stata una data storica. Il Bir&Fud aveva appena riaperto dopo le feriee già era stracolmo di appassionati (come Andrea Turco che aveva segnalato l'evento) e curiosi pronti ad assaggiare i lambic e a sentire i racconti di Jean Van Roy e di Lorenzo Kuaska Dabove.Qui con Mastro Titta.
Kuaska e Manuele Colonna
Su quello che ci hanno raccontato, aneddoti compresi ci ha già raccontato (QUI) Rossella con dovizia di particolari (ha anche preso appunti, dovrei prenderla ad esempio).
In diretta _emanu_ riportava fedelmente su Twitter le parole di Kuaska e Jean mentre io affascinata dai racconti mi sono solo ricordata di fotografare ogni tanto.
Gran bella serata densa di sensazioni ed emozioni, i cinque sensi erano sollecitati e anche il sesto si dava da fare!
:-)
All'evento era presente anche Teo Musso della BaladinPaolo Mazzola ha ascoltato rapito come tutti noi


Al Bir&Fud ho bevuto Gueuze 100% Cantillon
spillata da Manuele Colonna
e al Ma che siete venuti a fa:

io ho preso una Lou Pepe perché il lampone è da sempre uno dei miei frutti preferiti (con i fichi) e da loro deriva il colore intenso della birra

Il nome molto particolare è originario del sud ovest della Francia dove con questo nomignolo viene indicato il nonno. Quella zona come ci hanno spiegato Jean e Kuaska è molto cara alla famiglia Van Roy quindi per i nipoti il Maître-Brasseur è il Lou Pepe del Nord.
E ho fatto un piccolo assaggio anche di Iris

I prossimi appuntamenti imperdibili sono il 9 settembre sempre da Bir&Fud dove ci sarà una serata molto speciale, il consiglio è di seguire gli appuntamenti su internet, e il 13 novembre a Bruxelles nella sede della Cantillon dove dalle 6 del mattino alle 17 si assisterà a una cotta pubblica.
Io vado!!!

Per approfondire leggete anche:
@rossella76
@alcheringia

Ultim'ora: la serata "Cantillon Zwanze 2010" è spostata al 2 settembre sempre al Bir&Fud.
Piccola nota di colore: la Zwanze l'altra sera è stata tradotta come "caciara" dalla mente fervida di @slowriot81 aka Redisasso

47 commenti:

  1. vorrei andare al brassin public dei primi di novembre, se vai fammelo sapere che andiamo insieme

    RispondiElimina
  2. Paolo, ho visto i voli, presi ora costa 29,98 euro andata e ritorno, lunedì controllo gli impegni in agenda e prenoto, vado sicura sicura!!!!

    RispondiElimina
  3. Fabrizio Giorgi22 agosto, 2010 10:58

    Grazie Daniela!

    RispondiElimina
  4. Fabrizio cosa avevamo bevuto quella volta da Sforno?

    RispondiElimina
  5. Bello anche il tuo reportage. I voli li ho visti anch'io, mi riservo di decidere ancora qualche ora

    RispondiElimina
  6. Eh sì, talvolta è meglio non seguire i consigli degli "indigeni", è vero che Anderlecht non è il posto migliore al mondo per farsi una passeggiata, ma non c'è nessun rischio e la visita a Cantillon è imperdibile...
    Comunque ti lascio la data ufficiale per la serata Cantillon Zwanze 2010 che sarà giovedì 2 settembre e non il 9 come avevo annunciato.
    A presto!
    Manuele

    RispondiElimina
  7. @Colonna, mi confermi che ho fatto malissimo a non andarci, ci sono arrivata vicinissima, una volta apiedi euna con la metro poi ho desistito.
    Sarà per la prossima (13 novembre sicuro) e il 2 settembre non mancherò, stanne certo, per la serata "Cantillon Zwanze 2010".
    Sbaglio o la Zwanze l'altra sera è stata tradotta come "caciara"?

    RispondiElimina
  8. Con questa "modestia" diventerai di sicuro una veterana dell'angolo della vergogna di mobi.. :-)

    http://www.movimentobirra.it/forum/forum_posts.asp?TID=2898

    RispondiElimina
  9. Davide, grazie del tuo commento.
    Mi rendo conto che chi non mi conosce non può capire quanto io sia spesso autoironica quindi dalla tua reazione ho imparato che la prossima volta devo scrivere in modo che tutti (anche chi non mi conosce) possano capire che sto scherzando.

    PS: non conosco l'angolo della vergogna di mobi. :-)

    RispondiElimina
  10. @Davide, volevo rispondere sul forum di mobi (ora so cos'è) ma non è possibile farlo. Trovo ch enon sia molto democratico far e una critica dove non c'è diritto di replica. Quindi spero che la mia risposta qui ti abbia soddisfatto.
    Buoan giornata.

    PS: se capiti a Roma il 2 settembre ti offro una birra al Ma che siete venuti a fa.
    :-)))

    RispondiElimina
  11. Ehh, Daniela,
    su Mobi scrive un certo SR [sono uno snob pusillanime cit.] e non puoi competere. Inserirti poi nell'angolo della vergogna fa veramente sorridere, per non dire altro...
    PaoloX

    RispondiElimina
  12. Daniela è Stefano Ricci che ha postato, probabilmente con leggerezza, su Mo.Bi., non conoscendoti non si è reso conto che non c'era nessuna presunzione da parte tua. Probabilmente ti toccherà offrirgli una birra, possibilmente acida, appena scende a Roma , e succede spesso!

    RispondiElimina
  13. ventanni che non scio23 agosto, 2010 13:57

    >Mi ritengo una veterana in Italia >del lambic (non è un vanto ma un >dato di fatto), l'ho bevuto la >prima volta nel 2006

    Io, sono stato azzurro di sci.

    RispondiElimina
  14. Ciao Daniela, giusto per dirti che il Forum MoBI e' riservato agli associati, ma e' comunque possibile replicare nei topic in cui si e' "coinvolti" tramite un account temporaneo ad hoc. Dalla pagina dei contatti http://www.movimentobirra.it/contatti.aspx si puo' segnalare di voler rispondere nel topic XXX e verra' inviata via mail account e password. Non so se in questo caso ne valga poi la pena, vedi tu... pero' intanto volevo segnalare questa possibilita'.
    (in effetti questa cosa della replica non e' molto segnalata nel forum e magari vedremo di metterla in maggiore evidenza)
    ciao e buon lambic (che io bevo dal 753 a.c. circa)
    max

    RispondiElimina
  15. E' interessnte come i commenti anonimi piacciano così tanto a chi non ha il coraggio di portare argomentazioni serie.
    Benvenuti!!!


    @Paolo, come mai pensi che io non possa competere? c'è un regolamento che lo vieta?

    Una birra, soprattutto acida non si nega a nessuno.
    Quando SR scenderà a Roma non mi tirerò certo indietro.

    RispondiElimina
  16. maxbeer, grazie della precisazione. Non credo che sfrutterò questa opportunità che trovo molto poco corretta.
    Se quella è la loro opinione hano ragione ascrivere quello che hanno scritto, ma lascio ch ese lo dicano tra di loro.
    Forse se avessi rubato un cocomero la legge italiana mi consentirebbe maggiori possibilità di discolpa di un forum MoBi.

    Lasciamoli divertire, in fondo grazie a me si fanno un po' di risate.

    :-))))))

    RispondiElimina
  17. @ Daniela
    tutt'altro, puoi competere benissimo, la mia era solo ironia spicciola. Trovo strano che SR non abbia, semplicemente, commentato da queste parti il tuo post, anzichè commentarlo nell'angolo della vegogna. Ma poi citandolo -sono uno snob pusillanime, gioco in casa - capisco.
    Ciao
    PaoloX

    RispondiElimina
  18. PaoloX, stavolta non avevo capito io la tua ironia.
    SU web non è sempre facile capire l'intonazione delle parole.
    :-)))))

    RispondiElimina
  19. e comunque grazie a questi commenti!!! non mi vertivo così da anni!

    :-))))

    RispondiElimina
  20. Mah, io ho solo riportato un link, magari ti interessava sapere cosa si pensava del tuo modo di scrivere.
    Poi, che ti devo dire, io bevo lambic dal 2004 e ancora non sono manco lontanamente esperto ( - non è un vanto ma è un dato di fatto - cit.), quindi ci sta che dopo aver sprecato 6 anni senza arrivare ai tuoi livelli, manco capisca l'ironia quando abbonda a mazzi... :-) (metto lo smile così la mia ironia di basso livello si fa capire.. )

    Per inizio settembre Roma è troppo lontana come chilometraggio e disponibilità economiche, sarà per la prossima..

    ciao!

    RispondiElimina
  21. Davide, avrei dovuto mettere le virgolette su "veterana" e specificare meglio. Non mi prendo un merito ch enon ho, ci scherzavo sopra perchè è una cosa di cui spesso si scherza con gli amici, la mia età (veterana) e da quanto tempo si bevono lambic.

    Ciò detto, accetto qualunqu e critica se motivata e fatta per costruire. Per distruggere sono buoni tutti.

    Questo per dirti come la penso.

    Come vedi è facile capirsi male, io ad esempio aveo capito che tu la pensassi come l'autore del post su MoBi.

    :-))

    Ti offro una birra virtuale e rinnovo l'offerta a SR.

    RispondiElimina
  22. Piccola considerazione.
    Ho scritto veterana.
    Vuol dire vecchia.
    Non ho detto esperta, non mi sono messa a livello di Kuaska o Colonna, infatti Colona che mi ha letta non si è offeso, perché sa che sono una cazzarona a cui piace scherzare.
    Kuaska manco mi ha letta, forse. ;-)))
    Tutto il resto sono libere interpretazioni di chi legge con un'attenzione selettiva evedendo solo quello che vuole vedere.

    Be', io da tutto ciò imparo che non si deve mai dare nulla per scontato e quella frase che per me era solo una boutade è diventato un affare di stato.
    Spero che tutto ciò insegni anche a qualcun altro che il proprio punto di vista non è detto che sia la realtà.

    Buona giornata a tutti.

    ;-)))

    RispondiElimina
  23. @Paolo e Daniela

    nessuna leggerezza, mi pareva e mi pare davvero una cosa un po'ridicola da lettore quell'incipit... poi se la vogliamo buttare sul non prendersi sul serio e scherzare, ovviamente anche io non mi prendevo sul serio e scherzavo... certo, se per giudicare un scritto è sempre necessario conoscere prima l'umorismo di chi scrive... mi chiedo, ma allora non si fa prima a evitare di scrivere fregnaccie?

    purtroppo le trasferte romane non sono poi così frequenti... non sono mica il Tyrser o il Camaschella... un annetto oramai dall'ultima, vediamo nel 2011

    sulla democrazia del forum MoBI sono d'accordo con te, ma non è in mio potere aprire i commenti ai non iscritti. per il resto bazzico saltuariamente i blog non birrari

    cmq non è un affare di stato, non per me quantomeno. era anche per dare un po' di vita al forum MoBI che langue da qualche settimana...

    accetto l'invito del lambic e prenoto una bottiglia di Eyelnbosch Geuze 198x che giace nelle segrete del Macche...

    se invece passi te dalle mie parti (Milano-PV) fammi un fischio che alla peggio uccidiamo il vitello grasso dalla mia cantina...

    RispondiElimina
  24. @SR, be' dai, di solito ci si informa sull'autore di uno scritto. Non mi voglio certo paragonare a un poeta o a uno scrittore, ma ammetterai che a volte sapere com'è la persona che scrive aiuta un po' anche a digerire certi libri tetri, figuriamoci le "frescacce" che scrivo io :-)))
    (lasciamele scrivere almeno qui, se non sono libera nel mio blog dimmi tu dove lo posso fare)

    Mi fa piacere rileggerti anche qui, in fondo un blog è una cosa leggera, non um trattato scientifico.

    Ti svelo un segreto: veterana era riferito a me, alla mia età. Non all'esperienza o meno. :-)

    Accetto gli inviti, se passi qui mi aiuti a convincere chi può a tirare fuori la Eyelnbosch Geuze 198x dal Macche sennò se passo io a Milano accetto la tua proposta.

    Sul movimentare MoBi non so, ma di sicuro hai movimentato il mio blog e mi sono divertita.

    Buona serata. ;-)

    RispondiElimina
  25. più semplice di quanto credi

    ero al Macche col Tyrser a bere americano (un mezzo mattone di Avery mi pare) e spuntano a fianco questo due americani con questa bottiglia senza etichetta col collarino giallo coricata nel cestino e partono "ah bevete birra USA" e poi "voi non sapete cosa stiamo bevendo!"

    così prima gli abbiamo spiegato quali sono le migliori birre del LORO paese, poi gli abbiamo spiegato dove il Colonna aveva comprato la birra che stavano vendendo...

    e mentre si stavano riprendendo dallo shock, come delle faine gliene abbiamo prosciugata metà

    cmq Manuele mi pare la piazzi ad un prezzo ridicolo, praticamente regalata

    RispondiElimina
  26. @SR
    A me, chissà perché, "l'incipit" mi fa tornare in mente altri post, altri blog. Mah, sarò da ricovero, forse...

    PaoloX

    RispondiElimina
  27. finamo pure a tarallucci e frambozen, la sostanza é che hai pisciato fuori dal vaso , il che per una donna é difficilissimo, per certi versi.
    Per paolox ricovero!

    RispondiElimina
  28. Eh, caro Schigi, in questi periodi sono altri che l'hanno fatta fuori dal vaso, non certo Daniela. Che tristezza.
    Ciao
    PaoloX

    RispondiElimina
  29. sei solo un rumore di fondo anonimo levati dalle palle paolino

    RispondiElimina
  30. wohshhhhh
    anche schigi prova a riparare i danni di SR!
    si vede che ogni tanto anche il capo ha pietà del suo renfield.

    Daniela sei troppo buona:)

    se non altro hai conosciuto cosa è mobi.

    RispondiElimina
  31. @ Schigi
    ti capisco, ti capisco, quando non si hanno argomenti...
    mi mandi in SOLLUCCHERO quando fai così.
    PaolinoX

    RispondiElimina
  32. Wow!!! che onore, pure Schigi.
    Ci siamo tenuti a distanza per anni sul forum Gr e ora ho l'onore di una sua visita.

    Benvenuto.
    :-))

    RispondiElimina
  33. @SR
    Era la Maharaja di Avery. E' stato un siparietto divertene, come sempre al Macche.

    Ma nulla raggiunge quello raccontato da Jean: il portiere del suo albergo negli USA era un beer geek. Saputo chi era lui, oltre a venerarlo e dargli pass gratis per tutto, nella notte si è fatto tatuare il logo di Cantillon per ricordarlo.

    RispondiElimina
  34. va be', cosa aspettate a venire a Roma il 2 settembre??
    Ci sarà la Zwanze Cantillon, non potete perdere l'evento!!!

    RispondiElimina
  35. @SR e @Tyrser, trovo questi aneddoti fantastici!!

    Mi immagino le facce...

    RispondiElimina
  36. mi iscrivo subito su MoBi e rispondo al post Celolunghismi

    ;-)

    RispondiElimina
  37. Forse anch'io sono già iscritto

    RispondiElimina
  38. ahimé non è proprio possibile, ma starò bevendo cmq birre rigorosamente sotto i 5° alcolici

    la nuova Zwanze mi incuriosisce assai, solo non ho capito (SE ho capito bene) per quale motivo si chiami sempre Zwanze pur essendo completamente diversa dalel due precedenti. ne ho vista una boccia anche dalle mie parti ma aveva due giri di filo spinato attorno

    RispondiElimina
  39. @SR
    Si vede che sei proprio fuori dal giro, ormai sei un dinosauro che lotta contro l'estinzione;-)

    Te lo spiego in modo poetico: Zwanze è lo spazio ludico e goliardico che si ritagliano quei folli di bruxellesi per creare qualcosa di divertente. Una sorta di improvvisazione artistica, tipo il primo violino dell'orchestra che una volta l'anno suona un pezzo death metal, così, per sfizio.
    Quella di quest'anno è nata dalle ricerche di Jean e Yvan alle radici delle blanche dei secoli scorsi: birre maturate in legno e non prive di infezioni. Infatti in rue Gheude ci sono dei tini Inox per la prima fermentazione.
    E, udite udite, dopo la prima fermentazione la birra NON era infetta.
    Mi fermo sennò vado pesantemente OT dicendo solo che al mondo esistono solo 5 fusti di Z2010, mentre la Zwanze 2009 diventa stabile e si chiama Mamouche (la moglie di Lou Pepe).
    Amen

    RispondiElimina
  40. in effetti l'avevo letto, ma grazie a questa brillantissima idea di chiamare birre diverse con lo stesso nome manco me lo ricordavo...

    guarda, come ben sai, se vogliamo definire artisti i birrai e paragonarli a Uto Ughi se non mi estinguo alla svelta fate meglio a farmi fuori...

    RispondiElimina
  41. @Tyrser, avrei parlato della Mamoche e del significato del suo nome nel post del 2 settembre.
    Ce l'ha spiegato Jean l'altra sera.

    Mi hai rovinato la sorpresa

    :-))))

    PS x @SR: ho pensato a un nuovo Celolunghismo: "sto meditando di aprire un forum di birra, ho già un certo numero di probabili iscritti e anche molto competenti, come voi!"

    ;-)))))

    RispondiElimina
  42. Il primo che mi prende sul serio non ha capito niente e mi offre una Z2010.
    :-))

    RispondiElimina
  43. @Daniela

    Mi spiace per lo spoiler. Sono gli svantaggi di frequentare troppo certi belgi...
    Non ho comunque detto tutto tutto... per esempio che .... no no aspettiamo il 2 settembre ;-)

    RispondiElimina
  44. bevute ieri: Ratweizen Montegioco, Rebelde Birrifico Orso Verde, Mummia 2008 Montegioco, Gueuze Cantillon e assaggiata un'altra che non mi sono segnata, in stile con la Rebelde.

    Prima aperitivo con champagne però.

    :-))))

    Non c'è problema per la fuga di notizie. :-))))

    RispondiElimina
  45. SR ovvero Stefano Ricci? Un noto rompiballe per sua stessa ammissione...

    :P

    http://www.mondobirra.org/stefanoricci.htm

    RispondiElimina
  46. Grazie mondobirra, avevo letto qualcosa su di lui

    ;-))))

    RispondiElimina
  47. Mi ritengo una veterana in Italia del lambic (non è un vanto ma un dato di fatto........

    Ma vattene affanculo

    RispondiElimina