02 novembre 2010

Campotti (paccherotti) con polpo, cipolla rossa caramellata, peperoni fritti



I Campotti sono il nuovo formato di pasta che il Pastificio dei Campi ha chiesto ai food blogger di testare. Li ho provati anche io con 4 ricette diverse ma simili, la forma mi incuriosiva e mi ispirava.
Io preferisco il nome paccherotto e l'ho suggerito a Mafaldina dei Campi, vedremocosa sceglieranno.
Questa ricetta è stata fatta da Dino de Bellis dell'Incannucciata, anzi ad essere sinceri lui ha avuto le idee e io ho aiutato, soprattutto a mangiare. E' stato divertente e questo è l'importante. La pasta ha superato brillantemente la prova cottura e assaggio. Durante la preparazione l'abbiamo scolata al dente ha tenuto benissimo durante la piccola attesa prima dell'assemblaggio.
All'assaggio ha rivelato una buona consistenza, sapore ottimo e la capacità di trattenere il condimento, tutti fattori a mio avviso positivi.

Pasta
Polpo lessato
cipolla rossa
peperoni fritti Sapori dei sassiolio

Lessare il polpo in acqua calda salata (io di solito aggiungo una foglia di salvia e qualche grano di pepe intero) per 20' ogni kg di peso. Far raffreddare nell'acqua di cottura.
Pulire il polpo, tagliarlo a pezzi e saltarlo velocemente in poco olio evo in cui in precedenza erano state fatte caramellare le cipolle tagliate ad anelli. Cuocere la pasta molto al dente e saltarla con polpo e cipolla e aggiungendo i tronchetti di peperoni fritti a fine cottura.
Noi abbiamo usato quelli che mi aveva regalato Angela di Sapori dei Sassi.

Decorare con poco prezemolo tritato fine, olio evo e servire.

Il sommelier di fiducia Massimo Marchesi di MilanoVino consiglia:

Con questo piatto abbinerei un vino bianco molto secco ed abbastanza sapido per contrastare la tendenza dolce della cipolla caramellata, inoltre il vino dovrà avere una buona aromaticità per accompagnare il profumo ed il sapore del peperone fritto. Io ci vedrei bene un bianco dell' Etna con profumi eleganti (per merito delle forti escursioni termiche) ed una sapidità inimitabile data dal terreno.
 

7 commenti:

  1. Madonna che fame Daniela!!! :-P
    Anche io voglio "aiutare" come te il mitico Dinone!
    Complimenti a tutti e due (D&D), anche per gli abbinamenti!
    Spero a presto!

    -Lorenzo-

    RispondiElimina
  2. Deve essere gustosissima!
    Come si entra nel giro dei food bloggers che testano la pasta?

    RispondiElimina
  3. Buonaaa! Grande Dino e complimenti a Daniela!

    RispondiElimina
  4. Credo che abbiamo comprato almeno 10 kg della loro pasta per fare tanti bei regalini a Natale. Non è Natale senza un bel maccarone italiano!

    Ciao

    RispondiElimina
  5. Grazie a tutti!!!

    per partecipare bastava rispondere qui:
    http://www.pastificiodeicampi.it/blog/2010/nuovo-formato.html

    :-)))

    RispondiElimina
  6. Ciao Daniela, tu e Dino siete troppo bravi, una grande squadra. Sono molto contenta che la pasta vi sia piaciuta e sono curiosa di provare tutte le vostre ricette!

    RispondiElimina
  7. Mafaldina, ne abbiamo altre eh!!!

    :-))))

    RispondiElimina