28 dicembre 2010

Il sottovuoto, pregi e difetti


Conosco solo i pregi, non so se ci siano difetti. So che mi ha salvata molte situazioni di emergenza e che non si può usare con tutti i cibi, questo potrebbe essere uno dei difetti.
L'ossigeno accorcia i tempi di conservazione dei cibi, eliminando l'aria si possono allungare e si può migliorare la qualità del conservato.
Preferisco utilizzare materie prime fresche, ma non è sempre possibile e a volte c'è la necessità di conservare a causa di grosse quantità.
Umidità e ossigeno degradano gli alimenti che perdono sapore, proprietà nutritive, consistenza e a volte possono diventar e anche pericolosi.
Ho una macchina per il sottovuoto da molti anni e ormai se ne trovano in commercio di tutti i prezzi, molto più avvicinabili.
L'importante è avere sempre sacchetti puliti e un pennarelo per scrivere la data.
Il sottovuoto si può applicare ad alimenti crudi e cotti ela conservabilità può passare dal doppio a 5 volte tanto il tempo.

Prendo un po' di notizie dal libretto delle spiegazioni:
Si devono usare sacchetti adatti, puliti e per non sporcare il bordo conviene rigirarlo verso l'esterno un paio di volte quando si introduce il cibo.
Segnare la data con un pennarello può essere utile in caso di grandi quantità.
La carne e i pesci devono essere freschissini e per evitare che i sacchetti si buchino facendo entrare l'aria conviene coprirle con carta per alimenti.
I formaggi a pasta dura e semidura si possono conservare dalle 4 alle 6 settimane.
I salumi possono essere conservati dalle 6 alle 8 settimane.
I piatti cucinati possono esser e conservati fino a 2 settimane.
Le verdure (non a foglia) devono essere sbollentate per uno o due minuti e poi messe sottovuote quando sono completamente fredde.
Tutti questi alimenti possono essere congelati dopo essere stati messi sottovuoto, in questo caso la conservazione si allunga molto e si eliminano molti inconvenienti della surgelazione casalinga, come l'eccessiva secchezza delle carni.
Con l'apposito tappo e usando un tubicino fornito come accessorio si può togliere laria dalle bottiglie iniziate di vino (non mosso) conservandole intatte per più tempo.

E' così che pochi giorni fa ho potuto salvare una cassetta di pesci ed astici arrivata all'ultimo momentoLa stessa cosa mi è successa varie volte in passato. Mi sono stati regalati agnellini o capretti praticamente a ridosso delle feste.
Anni fa addirittura un venerdì santo un'ora prima che partissi per prendere la nave per la Sardegna.
Ho messo tutto sottovuoto e ho portato con me il prezioso regalo pronto per onorare la tavola pasquale.
Un altro uso che non c'è scritto sulle spiegazioni è per conservare, surgelare e/o trasportare il lievito madre, per marinare più velocemente il salmone (gravlax), per fare il riposo degli impasti in tempi più brevi.

So che viene usato anche per conservare cose che non sono alimenti ma che non devono prendere aria.

Si accettano altri consigli.

10 commenti:

  1. ciao Daniela, grazie ho visto che ci segui su twitter! ci piacerebbe collaborare e magari veicolare attraverso il nostro sito alcuni degli articoli che pubblichi sul tuo blog.

    www.risparmiosuper.it è il primo sito italiano che confronta i prezzi del supermercato e ti dice dove costa meno la spesa.

    Contattaci.
    un saluto
    barbara

    RispondiElimina
  2. Grazie Barbara,

    dove ti posso contattare?

    In ogni caso potete citare i miei articoli quando volete purché mettiate sempre la fonte.

    Scrivimi a
    senzapanna@libero.it

    RispondiElimina
  3. Amo la mia machina di sottovuoto! Uso per tutte le cose che hai detto te, ma anche un altro. Quando compro le spezie, metto meta nelle baratole, e meta sottovuoto. Cose durano piu mese, e ho sempre una scorta. Grazie per questo post!

    RispondiElimina
  4. una domanda: quanto tempo può sopravivere la pasta madre priva di ossigeno? Devo trasportarne e non so se posso usare il sotto vuoto...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. sinceramente non ho un'idea certa. Di sicuro se il traspoto è breve siconserva benissimo anche senza sottovuoto.

      Elimina
  5. The use of the vacuum packaging has several advantages. However, this also implies the presence of the deficiencies. It can be harmful to the products.

    RispondiElimina
  6. I like sea food and that would be so nice to get it and I have to know how to cook it.

    RispondiElimina
  7. You see I like sea food very much and by the way it is extremely useful to eat it as often as possible.

    RispondiElimina
  8. Moisture and oxygen decompose foods that lose taste, nutrition, consistency and sometimes can be dangerous to our health.

    RispondiElimina
  9. Such a thought-provoking topic, I really enjoyed reading your perspective on it. Keep up the great work!"
    pay someone to take my online exam

    RispondiElimina