29 dicembre 2010

Pranzo di Natale 2010


Un Natale diverso dalla nostra solita tradizione che prevede agnello e maialino. Quest'anno dopo il brindisi iniziale e gli antipasti (quelli tradizionali, sì) tortellini in brodo di cappone, anatra all'arancia e faraona farcita con castagne (tutti di provenienza Carni Magini), seguiti da sfizi vari, verdure e il panettone e altri sfizi. Siamo stati tutti molto contenti e soddisfatti e non abbiamo sentito la mancanza della nostra carne tradizionale.

Io ho contribuito con la cottura della faraona (anche con champagne e panettone, ma quelli mi è bastato portarli).
Per la cottura mi sono limitata a spennellare la faraona, farcita e bardata, con pochissimo olio evo di nostra produzione, poi l'ho infornata in forno ben caldo, ho abbassato la T a 180°C e ho continuato la cottura fino a quando al cuore aveva una temperatura di 80 °C circa.Per i termometri avevo solo l'imbarazzo della scelta. A parte quello laser, ne ho due con la sonda ad ago, ho optato per quello più tradizionale e alla fine il risultato era perfetto.
Durante la cottura, durata poco più di un'ora e mezza, ho bagnato spesso la pelle con il suo stesso grasso.La faraona morbida e saporita con il giusto grado di umidità.BUONE FESTE!!!

10 commenti:

  1. Hahahaha anche a me ha colpito la crema di Slitti: mi ricordo bene quando la trovai a Lucca anni fa (su consiglio delle Trapanotto, di C.I. :-D)

    RispondiElimina
  2. e voi con tutto questo ben di dio di carne pensate al cioccolato?????

    irrecuperabili!!!
    e il mio champagne?

    :-)))))))))))))

    RispondiElimina
  3. La Slitti la conosco, lo champagne no quindi.... portamene una boccia e poi ti dico :-)))))

    RispondiElimina
  4. Grande pranzo Daniela! Che cosa prepari di buono domani?
    Tanti auguri, a presto, Mafaldina

    RispondiElimina
  5. This Christmas dinner exceeded all our expectations. It seems to me that it embodied all the traditions of the past and the present. It was just wonderful.

    RispondiElimina
  6. That is so nice to have a good recepies to cook and if really want to make your family happy.

    RispondiElimina
  7. My family tries not to depart from the traditional festive dishes that we prepare for this important holiday for us.

    RispondiElimina
  8. Excellent posts to read keep it up and keep going on this way. And keep sharing these types of things Thanks net worth

    RispondiElimina