18 febbraio 2011

'na biretta da Di Biagio con amici


Per la settimana della bvirra molte enoteche, negozi, wine bar hanno fatto a gara nell'organizzare eventi.
Sabato scorso ho approfittato della degustazione di 'na biretta organizzata da Di Biagio per incontrare qualche amico.

'Na Biretta è una birra artigianale non pastorizzata prodotta con i migliori malti tedeschi DURST MALZ e WEYERMANN, senza OGM, e "la meglio" acqua di Roma, senza aggiunta di conservanti o altri additivi chimici che spesso sono la causa di gonfiori e disturbi intestinali.
Sul sito ci sono ampie e dettagliate pagine su cosa, come, dove è prodotta, come nasce l'idea e la filosofia dei 3 (3?) soci ideatori.
Dopo una breve spiegazione di uno dei soci abbiamo assaggiato la chiara, la Roma, la rossa e la nera. O meglio... io le ho assaggiate tutte, qualcuno più moderato solo 2-3.
Le mie preferenze di solito vanno per le tipologie chiare, anche stavolta non sono stata delusa. Al primo assaggio ho trovato una birra (ispirata alle Pils mi dicono) molto fresca e piacevole, con un buon grado di acidità che neanche a farlo apposta e data l'ora mi ha stuzzicato la salivazione (insomma mi ha stimolato l'appetito).
Ecco cosa ne pensa Chiara Giovoni sommelier di Nicola Cavallaro:
" 'na birretta – Birradamare, una Pils romana. Birra chiara non pastorizzata prodotta con malti tedeschi e luppoli dalle caratteristiche amarognole utilizzati per aromatizzare la birra da cechi e tedeschi. La cosa particolare è il packaging: la bottiglia è un design originale e ricorda le vecchie bottiglie di sciroppo di inizio ‘900. Sulla retroetichetta vengono riportate le frasi più divertenti dei visitatori del sito web."
Ho continuato con la rossa, profumata di leggera torstatura, a mio avviso la bevuta più piacevole della serata.
Ed ecco finalmente la Roma di sui ero molto curiosa per la preannunciata nota affumicata, che invece ho sentito molto poco e ho avuto una mezza delusione dovuta sicuramente alle aspettative.
Per finire la nera, in cui erano evidentissimi anche per me profumi di cioccolato e di caffè. Bevuta piacevole anche questa, anche per me che di solito non scelgo questa tipologia.
La nota comune a tutte queste birre a mio parere è una certa "piacevolezza e timidezza", nessuna spicca per caratteristiche accentuate che è un pregio o un difetto secondo i punti di vista. Per me l'altra sera era un pregio. Se invece vi aspettate emozioni forti non fa per voi.
Il nome è azzeccatissimo, 'na biretta a Roma è qualcosa di fresco e poco impegnativo come questi assaggi. poco impegno che secondo me è anche il pregio di queste birre.Ovviamente ho anche assaggiato l'orzo.

Piacevolissima la presenza di alcuni amici, @enotecadibiagio e @veryvaleria padroni di casa, @nanopausa, @elisakitty con amici e @nanomondano.


Gli uffici e lo stabilimento di produzione sono all'8 di Via Falzarego a Fiumicino (Roma), CAP 00054

10 commenti:

  1. :) non ti avevo visto far foto!
    Rivediamo ci presto, sarai a culinaria? Io spero di far un salto domenica

    RispondiElimina
  2. Invece de venì da noi...brava brava...da noi se beveva bene molto bene altro che birette.

    RispondiElimina
  3. Mirko, mi mancate tanto. ;-)))) primao o poi torno!!!!

    RispondiElimina
  4. io e stefy da Mirco c'eravamo. Belle birre e grande Luigi Serpe!

    RispondiElimina
  5. buone le birre artigianali :)

    RispondiElimina
  6. Ciao Daniela, come va? Ho conosciuto i ragazzi di "ba biretta" al meeting di Proposta Vini... buoni prodotti, a me in particolare è piaciuta la nera, davvero equilibrata, non a caso ne ho ancora una bottiglia pronta in frigo... leggo fra i commentatori anche Andrea: ti ha raccontato cosa faremo a Roma a metà marzo con "Wine Music"? Sarebbe bello se venissi anche tu a trovarci... E sai cosa faccio ora? Vado a utilizzare una bustina magica che ci hai regalato a #colfondo1, ti farò sapere del risultato... ;-)
    A presto!

    Mirco

    RispondiElimina
  7. Mirco, siamo telepatici, senza sapere che mi avevi scritto ti ho mandato un messaggio su FB!!
    Ispirata da Colfondo2!!
    Andrea mi ha dettoe non mi ha detto!!
    è la stessa cosa forse?
    :-)

    RispondiElimina
  8. Ciao Daniela, sì, in effetti è stata quasi telepatia, visto che stavamo guardando lo stesso argomento... anche se la tua carbonara (fantastica!!!) l'ho vista dopo, perchè il termine era riferito al fatto che #colfondo2 è stato un evento più raccolto rispetto a quello di Asolo. L'evento di Roma si svolgerà invece il 16 marzo, appena avremo i dettagli definitivi ti faremo sapere se vuoi... ;-)

    M.

    RispondiElimina
  9. Mirco, ho segnato la data sul calendario, aspetto tue notizie!!!

    Tu partecipi la contest di Andrea sul lambrusco?
    :-))))

    RispondiElimina
  10. COSTA UN BOTTO!!!!

    RispondiElimina