26 ottobre 2011

Savoiardi rosa per la LILT

Ed ecco il mio  contributo alla campagna di  prevenzione di "Nastro rosa"  e al  contest  di Gialla  tra  i  fornelli, che avevo  prennunciato  in questo post.

Mesi fa  il  mio socio mi ha  regalato dei  bellissimi savoiardi  rosa che si  chiamano Biscuit de Reims, un simbolo dell'allegra cittadina francese di Reims., che si mangiano  con lo  champagne  rosé (secondo  tradizione).
Io non  volevo  usare i  coloranti alimentari  per  cui mi sono industriata  e ho fatto  questi  savoiardi rosa  con  Alchermes che  forse sono meno vivaci ma  di sicuro genuini e  buonissimi.

Negli  ingredienti ci  sono solo  uova, zucchero, farina e amido. 
Niente burro o altri  grassi  aggiunti e  quindi sono tra  i  biscotti più sani che si possano  fare in  casa.
100g zucchero finissimo 
50 g zucchero a velo
100 g Farina 00
50 g amido di mais (maizena)
3 Uova
1gr Bicarbonato

3 gocce di acqua di rose(quella vera)
1  cucchiaio di  alchermes (seil colore  è debole  aggiungerne altro)
zucchero in granelli (meglio se  rosa)

Versare le uova in una casseruola posta a bagnomaria e sbatterle con gli zuccheri, il bicarbonato e l'acqua di rose fino ad ottenere un composto leggero e spumoso.
A questo punto unire la farina, l'amido e l'alchermes e amalgamare il tutto per bene con  movimenti leggeri dall'alto verso il basso.

La regola a questo punto prevederebbe di versare l'impasto nel classico stampo da Biscotto di Reims ( che non ho) ricoprirli di zucchero (rosa) e infornarli per 15-20 minuti a temperatura moderata.

Io però ho rivestito di carta da forno una piccola teglia e ho versato il mio impasto rosa, l'ho  zuccherato e infornato a 170° per 15 min, dopodichè ho estratto la teglia e tagliato i biscotti che poi ho lasciato  freddare in forno.



Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.