29 marzo 2012

Water Plate Contest


Qual è l'ingrediente più usato  in  cucina? quello che  non  manca mai? facile, l'acqua. Eppure inventare  una  ricetta a  base  di acqua  come  ingrediente  principale  non è  facile  proprio perchè siamo  abituati a vederla  come qualcosa di  scontato, sempre  presente.


Eppure non è così.
Sono passati pochi  giorni dal  22 marzo,  la Giornata Mondiale dell'Acqua, che le Nazioni Unite nel 1922 hanno deciso di promuovere per estendere la consapevolezza sulla sua importanza e  su un uso consapevole  di questa enorme  ricchezza.


Come  geologa ho spesso  un  occhio di  riguardo su questa materia prima  e sul suo  ruolo primario per la vita di tutta la Terra.
Anche per questo penso che lanciare un  contest con  questo tema  sia  stata un'idea nuova, impegnativa e  molto  interessante. Perchè si può  imparare e rendere  tutti più attenti divertendosi.
Il  Water Plate Contest Acqua di Chef vedrà impegnati chef affermati o  meno  in un  video concorso che ha  come ingrediente "principe"  proprio l'acqua, che verrà  interpretata a piacere  secondo l'idea  del  momento dai partecipanti. 
Si  può partecipare fino al 15 aprile 2012, basta andare sul sito www.acquadichef.com, caricare le proprie video-ricette, basate sull’ingrediente protagonista, l’acqua, in tutte le sue manifestazioni e caratteristiche. Quello che  conta  non è  tanto la qualità dei video, quanto l'idea originale del piatto.

Quando tutti gli  chef avranno caricato il proprio video, la giuria di esperti sceglierà i 12 finalisti . Solo allora si potrà votare online il piatto preferito. 
I 3 cuochi vincitori saranno invitati alla Festa a Vico 2012 in Penisola Sorrentina.
La  prima  ricetta, fuori concorso, è di Gennaro Esposito (buona visione =>> video ricetta)

Il concorso nasce dall'esperienza di Ferrarelle e ItaliaSquisita.



Aggiornamento: La giuria popolare di Acquadichef, il Water Plate Contest ideato da Italia Squisita e Ferrarelle, ha premiato con il primo premio Giuseppe Iannotti, del ristorante Kresios a Telese Terme (Benevento), e la sua ricetta “filetti di trota alla maniera svedese “gravlax”, trippa in infuso di erbe, guance con grattachecca di acqua sulfure”. (per  saperne di più sui  vincitori...)

2 commenti:

  1. Io ne ho caricato ben due video ricette! Oltre che le ricette, ho colto l'occasione per mostrare mostrare (due volte) la cascata in cui sorgerà una centrale idroelettrica vicino a dove vivo. Indipendente di chi vincerà il concorso, parlare di acqua è sempre più necessario, per fare in modo che a vincere sia l'acqua e cosi vinciamo tutti quanti noi essere umani.

    RispondiElimina

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.