26 marzo 2012

Insalata verde con daikon, carote e germogli

Da quando vicino a casa hanno aperto un negozietto di frutta e verdura gestito da dei ragazzi orientali  compro spesso dei vegetali meno usuali in Italia come il daikon che prima trovavo raramente.
Il Daikon è  il nome giapponese del Raphanus sativus var.longipinnatus. E' una specie di  grosso ravanello che arriva anche a 35 cm di lunghezza. Si può mangiare cotto (cosa che  faccio di solito) o crudo. E' un ingrediente importante nella cucina giapponese  dove si accompagna spesso crudo con il sashimi. Spesso viene servito  anche in  insalata o marinato  in aceto. Invece  il daikon cotto si usa  nelle zuppe  di miso o  in stufati.
Per gustarlo al meglio si consiglia di tagliarlo a  fiammifero e così  ho fatto,  poi  l'ho  unito a  insalata verde (canasta e  cappuccina) e carote a cubetti saltate in poco olio evo spruzzate di aceto di riso. Ho aggiunto  germogli casalinghi (cioè germogliati in casa) ottenuti da un miscuglio di senape, crescione, alfa-alfa e fieno greco. Ho usato semi comprati in  un negozio specializzato in alimenti  naturali perchè non tutti  i semi sono adatti. Non bisogna mai usare quelli che vendono per la semina perchè sono trattati e quindi non commestibili. vanno  benissimo  tutte le sementi  vendute per  la  cucina.

Ci sono voluti  3-4  giorni e  un po' di pazienza. Domani li espongo alla  luce per  far formare la clorofilla.
Il sapore pizzicante  sostituisce l'aceto (volendo ci stava bene) e ho quindi condito  solo con olio evo  e  sale. Il daikon è  ricco  di  vitamina C  e  ha  un  potere rinfrescante, i germogli sono ricchissimi in sali minerali e  vitamine. Quesat  insalata rispetto a una  normale porta un  giusto  quantitativo di nutriente molto  importanti  per aumentare le difese dell'organismo nei mesi invernali  freddi e  magari  con la neve come in questi  giorni a Roma.

7 commenti:

  1. il daikon spopola ultimamente. Mi piace molto e la tua insalata colorata è proprio nelle mie corde. Buona settimana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie Elisa :-) quest'inverno ne ho fatto delle vere mangiate

      Elimina
  2. Ma non sara' un poco radioattivo :)?
    Ale Roma

    RispondiElimina
  3. ciao, cercavo dove si trova il daikon a roma... io sono italo giappone mi mancano tante verdure giapponese..
    mi potresti indicarmi dovè hai trovato? ne sarei molto grataaa!
    grazie! Gio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao, io lo trovo nei negozi gestiti da indiani o comunque asiatici in genere, singalesi. Anche nei mercati rionali ci sono spesso. A Montesacro ce l'hanno nel negozio di viale Tirreno (non ricordo il numero civico, è all'altezza di via val cristallina/via tremiti), in piazza Senpione o al mercato di viale Libia

      Elimina
    2. oh, che bello , viale libia è quasi sotto casa mia. cosi vado a vedere domani. grazie mille!

      Elimina