13 marzo 2013

Corso assaggiatori olio vergine


C'è chi fa la settimana bianca o la vacanza invernale alle maldive o sul Mar Rosso. Io ho fatto una settimana  verde, 7 giorni di ferie per frequentare un corso tecnico per (aspiranti) assaggiatori di oli di  oliva vergini. organizzato dalla Società Cooperativa POA, Produttori Olivicoli  Associati.
E con tanto di  prove selettive.
Tutto è cominciato con un messaggio di un amico, Simone Ginnetti, sommelier e entusiasta organizzatore  di  eventi enogastronomici, che mi chiedeva se  fossi stata interessata  a frequentare un corso finanziato dalla Comunità Europea.
Ovviamente lo  ero anche perchè  a casa  nostra ci autoproduciamo  l'olio con le  nostre olive  che ogni anno raccogliamo a mano nel  comune  di  Fonte Nuova, Sabina romana, soprattutto da olivi moraiolo,  leccino e frantoio con  pochi alberi di rosciola.
La tentazione era  forte, uno dei miei  pasti preferiti è pane  e olio, meglio se  il pane  l'ho fatto  io con  lievito naturale. E imparare a riconoscere pregi e difetti per chi è appassionato di cucina è un'esperienza unica.
Il tempo di pensarci e  di  capire se  mi potevo assentare dal lavoro e ho  mandato la mia adesione.
Gli incontri si sono svolti presso un sala  del Ketumbar, ristorante di Testaccio dove abbiamo fatto anche la pausa  pranzo, per  un totale di 36  ore (di corso, non di pranzo :-) ) alla  fine  del quale abbiamo ricevuto il nostro attestato di  idoneità fisiologica. Adesso, prima  di entrare a far parte di un panel di assaggio c'è ancora un po' di strada da fare, comprensiva  di 20 assaggi ufficiali, ma il primo importante passo è fatto. 
Il superamento degli assaggi consentirà di richiedere, alla competente C.C.I.A.A., l’iscrizione all’elenco nazionale dei tecnici ed esperti degli di oliva vergini ed extravergini.
 
Il mio ringraziamento va oltre che al suddetto Simone, per ovvi motivi per aver pensato a me, anche agli  organizzatori del  POA (il sig. Vincenzo Gasbarro e la dott.ssa Cristina  Di  Giuseppe), ai compagni di viaggio e ai docenti che hanno saputo trasmettere la  conoscenza e  soprattutto tanto entusiasmo:
La  dott.ssa Alissa Mattei - Capo Panel, il  prof. Primo Proietti della  Facoltà di Scienze Agrarie  di Perugia - Panellista, il dott. Luciano Di Giovacchino e  il  dott. Giorgio Cardone - Capo Panel.

Quello che mi ha dato questo corso è di sicuro la voglia di approfondire  le competenze sull'olio  extrvergine.

(... continua...)

2 commenti:

  1. Io, come te, sono assaggiatrice di olio evo di primo livello (devo quindi fare le 20 privo di assaggio per essere iscritta all'Albo), ho frequentato il corso presso l'Aspol di Frosinone (terminato a novembre scorso)...ora, invece, mi sto dedicando a quello di assaggiatore di formaggi presso l'Onaf, esame tra 1 mese circa hihihihihihih un abbraccio SILVIA (è stato un piacere poterti incontrare live)

    RispondiElimina