18 settembre 2013

Una pizzeria Magnifica!!!



Se Napoli è la regina della pizza  al  piatto, Roma lo è di quella  al  taglio. Secondo me.
Amo la  pizza  napoletana più bassa al  centro con un bel  cornicione e raramente ho trovato una romana decente, di solito o è troppo croccante e  base e  condiemnto non si parlano oppure  è  bassa molle gommosa senza  ombra di un bordo. E se la capitale è  il regno di un'ottima pizza  al taglio croccante sotto, morbida  sopra che fa impallidire i tranci focacciosi di altre  città.

So che molti la pensano come me. E' anche vero che i gusti sono  gusti.
E  proprio per  mettere  d'accordo  chi discute su quale  città abbia la meglio  in un campo  e nell'altro io trovo perfetta  questa nuova pizzeria aperta da Maurizio Valentini in zona Balduina/Medaglie  d'oro a  Roma.

E'  un po' come un  bambino che porta in se' i geni dei genitori, li ricorda  nei tratti e spesso nel carattere, senza  per questo sembrare  una  brutta  copia degli avi anzi possiede  una propria  identità e unicità.

In altre occasioni mi è capitato di mangiare  degli ibridi, delle  brutte copie. In questa pizza  ho trovato  un  impasto ben fatto e  maturo, saporito e  digeribile, che non mi ha tenuta sveglia  la notte  con la  richiesta di acqua. Ho  invece  assaporato  delle ottime pizze  a cena e  ho dormito benissimo tutta la notte.... Anzi se  avessi adesso una Tommasina...

La  serata è  iniziata con i fritti: zucchine pastellate, baccalà con marmellata di cipolle e tre tipi di suplli: classico, con fegatini, e al contrario ossia con la mozzarella all'esterno e  doppia  panatura.
La frittura era leggera e croccante, ottimo inizio. Il baccalà armonizzava perfettamente con una marmellata di cipolle delicata.

 Finalmente arrivano le pizze, la prima con fichi, culatello e  menta. La base è perfetta e fa ben sperare. Croccante sotto sottile  e morbida sopra.

La  seconda è la Tommasino, la star della serata!!! con mozzarella di bufala Dop sfilacciata, pomodorini semi dry ed emulsione di basilico ha  toccato  il cuore e le papille di tutti.

si va  avanti con na  pizza zucca, provola, guanciale e briciole di amaretti. Ne  ho mangiat e due fette  e nella  seconda  ho aggiunto il  peperoncino su suggerimento di Piero Palanti, di ExtraVoglio.
Con Kitty's Kitchen, fresche entrambe di idoneità fisiologica all'assaggio, abbiamo approfittato  della  sua presenza per  provare l'extravergine utilizzato, che si è rivelato un fruttato medio, con profumi di mandorla, senza  difetti e  con una bella persistenza.


Si prosegue con fiori  di zucca e  bottarga, sapida  al punto giusto.


Noi  chiudiamo con la pugliese, con burrata di Andria, pomodorini soleggiati e olive taggiasche anche questa  gustosa  ed  equilibrata.
So che altri hanno avuto  la fortuna di assaggiare una pizza  carbonara, ma temo che non ce l'avrei fatta. Un ottimo motivo per  tornare.
E voglio tornare anche per assaggiare le nuove pizze  in carta che verranno proposte da Arcangelo Dandini, Pasquale Torrente e Andrea Dolciotti, presenti alla serata  insieme ad altri grandi chef come Marco Bottega, Antonello Migliore, Stefano Preli e Paolo Trippini.




Tutte le portate erano accompagnate da birre artigianali italiane scelte tra un'ampia  carta costruita da Domus  Birrae in cui spiccano nomi come  Birra del Borgo, Birrificio Italiano, Na’ Biretta, Birrificio Retorto Artigianale e  altri.






Per fortuna era presente Raffaele  Pignataro, esperto di  impasti e lievitazioni che si è informato su farine, impasti e metodo, riporto le sue parole "ingredienti e tecniche usate: impasto fatto con farine Molino Iaquone, 70% di farina 00 e 30% di farina integrale, 48 ore di maturazione totali con le prime 24 in massa, poi staglio e altre 24 ore sempre in cella. La stesura viene fatta fortunatamente a mano e con l'uso di semola per lo spolvero. Ottima tecnica e ottime farine."

Come dice un famoso pasticcere (Maurizio Santin) quello che ci resta più impresso di una cena è l'apertura e  il  dolce.
Chiusa  migliore non poteva  esserci. I dolci di Andrea  De  Bellis ci hanno deliziati. Io ho smezzato con il mio vicino una Maria  Antonietta e una mousse al cioccolato nero.



Anche questa volta  Food  Confidential ha  fatto un'ottima scelta.

Pizzeria Magnifica
Aperta tutti i giorni dalle ore 19 alle  23
Via Ugo De Carolis, 72 D
tel. 06/35452285
 Roma

Tutte le  foto su FaceBook

Ne  hanno parlato:

5 commenti:

  1. D'accordissimo su tutta la linea e sulla star "tommasino". Un bacione!

    RispondiElimina
  2. Dio c'è. Sembra una cosa sublime e... sta a Roma.
    Si va!!!

    RispondiElimina
  3. Fantastica segnalazione!!! Ci andrò senz'altro!!! Se vuoi dai un'occhiata al nostro blog sullo "Street Food" romano abbinato alla musica!!!

    Che fame!!

    Buon Anno!!!

    RispondiElimina