20 ottobre 2013

Vini d'Italia 2014 del Gambero Rosso



E' stata presentata ieri 19 ottobre a Roma la guida Vini d'Italia 2014, la più autorevole e diffusa pubblicazione sul vino italiano nel mondo, che arriva alla 27ma edizione sempre più ricca ed aggiornata, e si conferma uno strumento insostituibile per appassionati e professionisti del settore. Da quest’anno inoltre, oltre alla versione in tedesco, in inglese e in cinese, si aggiunge la versione in lingua giapponese. Con una serie di eventi internazionali in tutti i continenti e i mercati classici e emergenti, arrivando a 30 tappe nel mondo, la guida accompagna la crescita del nostro export sui mercati internazionali dimostrando di essere uno strumento principe di conoscenza e approfondimento per tutti gli amanti del vino italiano nel mondo.

Più di 45mila campioni assaggiati da un team di oltre sessanta esperti, 2.360 aziende recensite, 415 Tre Bicchieri - i vini d’eccellenza - oltre 20mila vini recensiti e un volume di 1024 pagine pagine che si può tenere comodamente in borsa. Una 27ma edizione “festeggiata” con una degustazione unica in Italia, presso la Città del gusto di Roma, con la presenza di 377 aziende e 400 etichette premiate con i Tre Bicchieri.

Tra le regioni premiate in testa il Piemonte con 77 vini, seguito dalla Toscana con 72, dal Veneto con 36, dall’Alto Adige con 27 , dal Friuli Venezia Giulia con 24 e dalla Lombardia con 23. Segue e la Campania con 20, la Sicilia con 19, le Marche con 18, la Puglia, l’Abruzzo e la Sardegna con 13, l’Emilia Romagna, l’Umbria e il Trentino con 11, la Liguria con 7, la Valle d’Aosta con 6, il Lazio con 5, la Calabria e la Basilicata con 4 e il Molise con 1.

I Tre Bicchieri sotto i 15 euro sono ben 107 sintomo di una reazione a questi anni difficili con proposte di vini sempre più buoni ad un prezzo sempre più corretto.

83 è il numero dei Tre Bicchieri Verdi. Vini d’Italia è impegnata a sostenere le aziende nel loro percorso di sostenibilità ambientale, aspetto fondamentale per il futuro di tutto il comparto agricolo italiano e quest’anno sono stati applicati criteri più selettivi. In elenco, infatti, solo i vini delle aziende che sono certificate in biologico e biodinamico da enti certificatori ufficiali.

50 sono le aziende che “debuttano” nel club dei Tre Bicchieri, a conferma dell'estrema attenzione della Guida del Gambero e del suo prestigioso team di esperti alle realtà emergenti dell'enologia italiana.

I premi speciali vanno ai migliori vini dell’anno per ogni categoria e poi alla cantina dell’anno, al miglior rapporto qualità prezzo, al viticoltore dell’anno, alla cantina emergente e, a chiudere, il premio per la viticoltura sostenibil.

Nelle schede si trovano, oltre ai testi che raccontano azienda e vini, scritti di nuovo ogni anno, la valutazione di ogni vino degustato, che parte da uno fino ai celebri Tre Bicchieri, poi indirizzi e contatti ma anche dati sulle dimensioni aziendali, informazioni sul tipo di viticoltura, istruzioni per visitare l’azienda e l’indicazione dei siti internet.

La guida è disponibile in versione digitale: come applicazione per Apple e Android e come ebook su Kindle Amazon e iBooks Apple. L'applicazione sfrutta le funzionalità di ricerca avanzata per trovare con un solo click il proprio vino preferito all'interno di un database di 20.000 vini fornendo dettagli come i vitigni, la denominazione, la fascia di prezzo e, naturalmente, la valutazione in bicchieri. La funzione around me permette di trovare il produttore o l'enoteca più vicina alla propria posizione, con il precorso per raggiungerli o i numeri per contattarli direttamente. La versione ebook consente di portare l'intera guida, sfogliabile come l'edizione stampata, comodamente sul proprio kindle o smartphone.

Facebook: www.fb.com/ilgamberorosso; Twitter: @ilGamberoRosso; Pinterest: GamberoRosso; Linkedin: Gambero Rosso Holding 


27ma edizione, 2360 aziende, oltre 20mila vini

50 nuove cantine nel club dei Tre Bicchieri


Ansa.it

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.