30 dicembre 2013

Croccante al sesamo




Può essere  un regalino per l'epifania (ormai 2014) o per un pensierino dolce qualunque  giorno dell'anno. Il  sesamo ha  molte  proprietà e  quando a  mezza  giornata  abbiamo bisogno di un po'  di energia un quadratino di croccante può essere  una  risorsa.


Fatto con le  nostre  mani  è un regalo gradito da  tutti.

CROCCANTE AL SESAMO

1  cucchiaio di semi di sesamo preferibilmente biologici
2 cucchiai di zucchero semolato
acqua a  coprire

Tostare leggermente i semi di sesamo per un minuto in una padella d'acciaio, muovendoli spesso fino a quando saranno leggermente dorati.
Aggiungere lo zucchero e coprire con poca  acqua a livello, farlo sciogliere, mescolare lo zucchero con il sesamo solo quando  la  consistenza  sarà quella di  uno sciroppo chiaro e fino a quando sarà di colore caramellato.
Stendere un foglio di carta forno e prepararne un’altro. Versare il croccante sul  primo foglio, coprire con il secondo foglio e stendere il tutto con un mattarello. Sottile è  più facile  da mangiare ma si può fare dello spessore che più piace.
Tagliare il croccate in tanti rettangolini prima che  si raffreddi del tutto e lasciar freddare. Staccare i pezzi di croccante e avvolgere ognuno in un pezzo di carta forno. Conservare i croccanti in una scatolina facendo attenzione  che  non si tocchino perchè si appiccicano facilmente.

BUON ANNO!!!!

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.