27 giugno 2014

Guida Street Food 2015 del Gambero Rosso e lezione di cucina


 E' stata presentata  ieri a Roma la guida 2015  del Gambero Rosso  sullo Street Food.
E' solo la seconda edizione, mi racconta la direttrice editoriale Laura Mantovano,
eppure è forse quella che  ha riscosso più interesse  nel pubblico, del settore e no. La  grande forza  di questo piccolo vademecum è  proprio il saper unire gli interessi del gourmet a quello dei giovani edelle famiglie. Ed è per questo che  da quest'anno a  condurre la  presentazione  alla stampa sono state proprio le due attive collaboratrici Sara Bonamini Pina Sozio. Un gran bel  riconoscimento della loro professionalità e una dimostrazione di  fiducia.

Ma torniamo al cibo da strada. Queste le cifre in  breve:
Più di 100 nuovi indirizzi per un totale che supera le 400 segnalazioni, 20 ricette di cibi da strada tradizionali, una panoramica dettagliata dei mercati sparsi sul territorio, spaccato di veracità e vetrina di prodotti tipici. Novità di questa edizione i dolci da passeggio con in primis il gelato.

 

Ritornano i 20 campioni regionali che meglio rappresentano nelle loro proposte la tradizione culinaria della regione  e che la interpretano con formule moderne. (vedi allegato)

 
Due premi speciali. Il Panino dell’anno, omaggio allo spuntino per eccellenza che è stato assegnato a Generi Alimentari Da Panino per “Lo Speciale”, e Street Food da Chef, per la rivisitazione più originale di un piatto tipico dello street food: il premio è andato a Pino Cuttaia  del ristorante La Madia di Licata (AG) per il suo Arancino con ragù di triglia e finocchietto selvatico.

E siccome:
"Se leggo dimentico, se scrivo ricordo, se faccio imparo." (Confucio)
 Per l'occasione una ventina  di  food  blogger  sono stati coinvolti in  una  lezione di  Street  Food  tenuta dallo chef  David Francesco Canillo nelle cucine del Gambero Rosso.
Abbiamo preparato arancine, pane e panelle, piadina e baccaà fritto con  fiori di zucca.
Il mio personale remio come  migliore presentazione va ai fiori e baccalà serviti da  Alessandro Meo e  da Francesco Ghislandi in  un cartoccio improvvisato a tema Street Food .


Tutte le mie  foto  della presentazione  e della lezione di cucina sono su Facebook (link).

Nessun commento:

Posta un commento