20 dicembre 2014

Lo'Steria, Roma


Lo'Steria

Per una volta non ho molte foto della cena a Lo'Steria, impegnata com'ero a gustarmi la serata. E dire che i piatti meritavano di essere immortalati, soprattutto il maialino cotto a bassa  temperatura con cotenna  croccante. Vuol dire che  ho un altro buon motivo per  tornarci.

Come ho commentato in seguito così buono lo mangio solo d'estate cotto nel forno a legna di casa in Sardegna. Ne ho mangiati altri che a volte sono gradevoli ma non confrontabili.
Questo era morbido e succulento e la cotenna pur croccante si sbriciolava in  bocca.

Andiamo per gradi. Avendo conosciuto la cucina di Luca Ogliotti in alcuni eventi al Gambero Rosso devo dire sinceramente che mi aspettavo qualcosa di diverso, più creativo o comunque una rivisitazione della  cucina tradizionale. Invece qui siamo in piena tradizione, seguita nel modo più classico ed eseguita magistralmente. Molto bene  così!!!!
I  piatti  forti  in carta sono i classici romani a iniziare dall'amatriciana tra  i primi.
Entrati per farci uno spuntino dopo un abbondante apertivo/antipasto on Trapizzino a Ponte Milvio, oltre il già nominato maialino (con ottime patate al forno, buona la qualità e buona la cottura) ho voluto assaggiare  le  animelle (infarinate  e fritte) servite con insalata di gallinella. Anche queste di una bontà quasi unica.
animelle
La carta  dei vini punta su cantine  del  Lazio e ho potuto verificare  con piacere la  presenza  di alcuni produttori di nicchia e non i soliti  scontati  e  commerciali.
amaticiana


Abbiamo chiuso la serata con qualche biscottino, le  classiche ciambelline al vino tipiche  laziali.

Piatti e  prezzi da vera osteria. Antipasti a  6  euro, primi a  8, secondi  a  12  e  dolci  a 5.

Consigliatissimo a chi vuole mangiare piatti di sostanza e assaggiare la vera cucina romana di una volta. Io ci torno e lo consiglio per la genuinità dei piatti e per il rapporto qualità/prezzo molto favorevole .


Via Prati della Farnesina, 61 
 00135 - Roma 
 Tel: 06 33218749

Nessun commento:

Posta un commento