11 dicembre 2014

Presentata la guida Foodies 2015 del Gambero Rosso

foodies 2015

Alcune foto scattate alla presentazione della guida FOODIES 2015 oggi Giovedì 11 dicembre alla Città del Gusto di Roma.
Come sempre a condurre l'evento la brava Laura Mantovano aiutata da Pina Sozio e Sara Bonamini che anche questa volta ci riserva delle sorprese.

teatro del gusto

Oggi è la volta di un'ospite d'onore l'attrice Emanuela Grimalda che ci ha regalato, anzi declamato alcune ricette inedite, tra cui  una  per "cuocere"  un ex  fidanzato!!!

Dall'Antò

Alcuni dei premiati, Dall'Antò di Roma.
Kentos

La panetteria  Kentos  di Orroli (Cagliari)

Co.So.

Co.So. al  Pigneto di Roma

Stefano Preli - Prelibato


Stefano Preli di Prelibato, Roma (se lo facevo apposta forse nemmeno ci  riuscivo a immortalarlo anche nello schermo del  cellulare) mentre ascolta la chiamata.
Preli Prelibato
Prelibato, Stefano Preli
Cucina.eat

Cucina.eat  di Cagliari

Formaggeria - Francesco  Loreti

La  Formaggeria  di Francesco Loreti.

Dopo la  premiazione come di consueto il  buffet con gli assaggi  dei  premiati:

Prelibato

Uno dei panini di Stefano Preli, farcito con la  tartare  di  bovino di Carni Magini 
formaggi

Alcuni dei formaggi  della  Formaggeria di piazza  Epiro di Francesco Loreti
culurgiones

I  culurgiones  di Cucina.eat di Cagliari
culurgiones

tortellini panna

i tortellini de La  Bottega  dei Portici  di bologna
tortellini panna

birra Perugua

La birra Perugia  e  uovo poché di Cucina.eat
uovo poché cucina.eat

pasticciottio

I  pasticciotti de Il Pasticciottino di Gallipoli

Una  piccola selezione di quanto assaggiato oggi.



La  guida  dei Foodies , ovvero "Dal pastry resort al mercato, 1000 indirizzi dove il cibo è piacere e passione"
Un pastry resort, un mercato, un locale polifunzionale, un panificio, una macelleria, un banco di formaggi, un cocktail bar, un ristorante, una bottega che vende tortellini al bicchiere… Cosa li accomuna? Niente da un lato, tutto dall’altro. Sono proposte diversissime fra loro eppure mettono d’accordo le persone più disparate. Perché? Sono luoghi dove appena varcata la soglia scopri che per il cibo c’è passione autentica. Sono locali da foodies, il buongustaio degli anni 2000  per il quale quel che conta è la “sostanza”. Vera.
Foodies 2015 del Gambero Rosso di locali così ne ha messi insieme un migliaio girando l’Italia in lungo e in largo, anche negli angoli più impensati, a caccia di storie di raccontare. Foodies, giunta alla quinta edizione, ogni anno racconta un pezzo d’Italia diversa, costruendo percorsi insoliti. Niente voti e classifiche, solo qualche stella riservata a quelli che potremmo definire i locali modello (40 quest’anno) ma tutti sono degni di nota.

Oltre 40 nuovi itinerari con box e pagine di approfondimento. Ogni regione è introdotta da un testimonial d’eccezione (un giornalista, un attore, un regista, uno sportivo, uno stilista, ecc) che svela i suoi luoghi del gusto. Si sono divertiti a raccontare  il loro amore per la cucina e a svelare i loro luoghi foodies: Nicole Gontier, Elisa Isoardi, Luca Bizzarri, Giorgio Marchesi, Alberto Malesani, Daniela Scarlatti, Emanuela Grimalda, Ivano Marescotti, Alessio Boni, Neri Marcorè, Guido Barlozzetti, Giulio Scarpati, Gabriele Cirilli, Enrico Di Giulio, Serena Autieri, Lunetta Savino, Gaetano Cappelli, Pasquale Anselmo, Leo Gullotta, Antonio Marras. Venti personaggi di mondi diversi fra loro ma uniti da un invisibile filo conduttore: l’amore per la propria regione e per i sapori veri.

guida foodies 2015 gambero rosso


14 ESERCIZI PREMIATI COME “FOODIES DELL’ANNO” DA UNA GIURIA DI ESPERTI
Come è ormai consuetudine  le 40 stelline sono state “affidate”  a una giuria di esperti composta da: Gioacchino Bonsignore (TG5), Eleonora Cozzella (Espresso Food&Wine), Luigi Cremona (Touring Club), Giacomo A. Dente (Il Messaggero), Fiammetta Fadda (Panorama), Bruno Gambacorta (TG2 – Eat Parade), Licia Granello (La Repubblica), Cristina Latessa (Ansa), Antonio Paolini (giornalista e critico gastronomico), Anna Scafuri (TG1), Luca Zanini (Corriere della Sera). Quelle che hanno ottenuto le maggiori preferenze sono diventati premi foodies dell’anno.

LA GEOGRAFIA DEI LUOGHI FOODIES IN ITALIA:

LAZIO AL PRIMO POSTO CON 83 LOCALI
È nel centro Italia che si concentra il maggior numero di  locali foodies. La regione più foodies è il Lazio con ben 83 locali selezionati. Medaglia d’argento per la Toscana con 65 e gradino più basso del podio per la Lombardia con 62.

presentazione guida foodies 2015 gambero rosso

presentazione guida foodies 2015 gambero rosso


La guida Foodies 2015 è realizzata in collaborazione con Acqua Panna-S.Pellegrino che firma con Gambero Rosso la selezione di 20 giovani chef  (uno per regione) e con il Pastificio dei Campi con il quale è stato realizzato un mini ricettario ad apertura di guida con tre proposte di pasta a misura di foodies

Inoltre partner della guida  sono i vini foodies :

Agricole Vallone
Antonelli San Marco
Bel Colle
Castel Firmian-Mezzacorona
Castello Torre in Pietra
Colle San Domenico di Giovanna
F.lli Giorgi
Lunae Bosoni
Montezovo
Nicodemi
Roccapesta
Villa di Corlo

Foodies 2015
Gambero Rosso®
in edicola e in libreria 
pp  320 euro14.90



Nessun commento:

Posta un commento