06 ottobre 2015

Chef emergente 2015, Cooking for Art

Luigi Cremona  premia Oliver  Piras e Alessandra Del Favero

Ieri si è concluso il Cooking for  Art, la manifestazione organizzata da Luigi Cremona con Witaly, con l'ultima appassionate prova che ha  visto nominare Chef  Emergente 2015 il bravissimo Oliver  Piras.
E' stata una manifestazione bellissima che dimostra quanto possano crescere professionalmente questi giovani cuochi.
La concentrazione e serietà che ho visto durante la gara fa di loro dei veri professionisti nonostante la  giovanissima età.
E' stato un vero piacere poter  partecipare anche  a questo evento come giurata insieme a tanti nomi di "peso"  nel panorama del giornalismo enogastronomico.

Quest'anno lo Chef Emergente 2015 è Oliver Piras, del ristorante  AGA, i suoi piatti mi hanno trasmesso tutta  la cura che ha messo nell'idearli e nel cucinarli.
Gli altri 2 finalisti erano Gianfranco Bruno e Nikita Sergeev.
Dopo l'assegnazione del premio è stato  bello vedere la commozione anche sul viso di Alessandra Del Favero, compagna di Oliver, che condivide con lui questa avventura.
Oliver  Piras e Alessandra Del Favero
Lo chef Gianfranco Bruno ha ampiamente meritato il Premio Confagricoltura destinato a chi ha usato di più i prodotti della propria terra.

Durante la  preparazione  dei piatti Oliver ha ricordato i suoi  inizi.
Dopo il diploma di scuola  alberghiera  preso in Sardegna ha fatto diverse  esperienze  all'ester tra cui la  Francia. Tornato in Sardegna lavora a S’Apposentu, con Roberto Petza. Altra esperienza estera a  Londra con Robuchon. Tornato in Italia  continua la  sua esperienza Da Vittorio a Brusaporto. L'estero lo chiama ancora e lo vede al Celler de Can Roca a Girona e al Noma di Copenaghen.
Nelle Dolomiti: è prima chef del ristorante Rosapetra spa e resort di Cortina d’Ampezzo, e da pochi anni alristorante Aga di San Vito di Cadore dove è  tutt'ora.

Questi sono  3 dei 4 piatti che lo hanno visto conquistare il titolo:
(manca ilpiatto con gli ingredienti della mistery box che mi è venuto malissimo in foto, ve lo risparmio)

Antipasto di Oliver  Piras, rigatone amaro (con estratto di foglie di carciofo)

il primo di Oliver Piras, salmerino verde con 12  erbe
con 12 tipi di erbe,
con 12 tipi di erbe,
In questo piatto la mia  impressione è stata di qualcosa che evolveva a ogni boccone, come se il sapore cambiasse e virasse da più acido e fresco a più dolce... come un percorso completo dall'antipasto al dessert. Ho sognato o qualcuno ha avuto la stessa sensazione?
il dolce di Oliver Piras un gelato al pepe nero di Sarawak
nero di Sarawak di Gianni Frasi
L'equilibrio dei sapori e temperature.

#cookingforart

Tutte le  foto dell'evento sono QUI su Facebook

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.