08 febbraio 2016

Spaghetti con broccolo romano e rape dell'orto sinergico. La ricetta del lunedì.


C'è una  bella novità. Da  poco tempo  ho realizzato  uno dei sogni della mia vita. Avere un orto da coltivare. Avevo sentito  parlare degli  orti  urbani ma sapevo che erano tutti  assegnati  e che le  liste d'attesa  erano lunghissime. Insomma non avevo  molte  speranze.
Poi un giorno su Facebook  ho letto un annuncio "cercasi  ortolani per l'orto  Sinergico di Aguzzano".
Non c'è voluto molto, ho risposto all'annuncio  ed  eccomi  iscritta.
Ci sono stata già alcune volte e sto iniziando ad  orientarmi un po'.
Da 4 anni coltivo un orticello in terrazzo, ma non è la stessa cosa, anche se i risultati sono sempre di molta soddisfazione.
La  prima volta ho  fatto  un giro di ricognizione, la  seconda abbiamo diradato l'aglio e  la  terza ho raccolto un piccolo  broccolo romano  mentre  un signore confinante mi ha regalato una  bella rapa.
Con questo  piccolo tesoro ho preparato una  pastasciutta, semplice e di grande  gusto. Non c'è  niente da fare, le  verdure appena raccolte  hanno tutto  un altro sapore.

Questo il  piccolo  bottino:

Non c'è  ricetta. Ho pulito le verdure e le ho messe  a stufare nel wok con poco olio, pochissimo sale e una punta di peperoncino.

Dopo  pochi minuti quando le verdure erano ben appassite le  ho tolte dal  fuoco e  sminuzzate al coltello su un tagliere lasciando il poco fondo  di  cottura nella padella.

Ho  quindi cotto la pasta per la metà del tempo indicato. L'ho scolata conservando un po' di acqua  di cottura ricca  di amido.
A questo punto ho  continuato la cottura della pasta nel fondo di cottura delle verdure aggiungendo poco per volta poco olio e poca acqua ricca di amido. 
Quando era quasi pronta ho ri-aggiunto  le verdure  tritate e  ho fatto saltare  la  pasta per  pochi minuti fino a  quando non si è ben  amalgamata con le  verdure.

Per  finire ho  impiattato e  condito  con poco parmigiano di  ottima qualità e un filo di  olio extravergine.

Il risultato migliore  si ottiene usando pasta di ottima qualità.


Le  foto dell'orto e il racconto della mia  prima  esperienza sul campo sono in  un post del  blog dell'Orto Sinergico di Aguzzano.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.