03 febbraio 2020

Crostata con ganache al cioccolato. La ricetta del lunedì.


La sorpresa di oggi è un regalo che ho ricevuto io e che giro con piacere ai miei lettori. E' una voluttuosa torta al cioccolato. 
L'autrice è Silvia Pontarelli, statistica di estrazione, impegnata nella Customer Experience e sull’Intelligenza Artificiale nella vita lavorativa. Insieme a Gabriele Lupo è ideatrice, fondatrice e autrice  di Tavole Romane, una o forse LA piattaforma per eccellenza attraverso la quale essere sempre informati sulle novità eno-gastronomiche della Capitale. Qui troviamo dalle  recensioni dei ristoranti, alle novità tra  le aperture, le  segnalazioni delle migliori  gelaterie, gli indirizzi per chi  cerca un locale il  lunedì, durante le feste di Natale o ad  Agosto... e tanto altro tra cui interessantissimi FoodTours in cui arte e cultura gastronomica si fondono armoniosamente. L'ultima grande iniziativa di Tavole Romane, giunta ormai alla terza edizione, è stata il Maritozzo Day 2019, un grande evento tutto all'insegna del dolce più famoso di Roma e che ha visto la collaborazione anche di pasticcerie all'altro capo dell'Italia. Silvia è anche un'ottima cuoca e vedendo la  sua torta le ho chiesto di  condividerla su Senza Panna. E  Silvia, che ringrazio di cuore, con grande  disponibilità ha  accettato. Ecco il suo racconto e la  sua  ricetta:

Complici una scorta di dolci natalizi, che ancora riempiono casa, e il lento incedere della domenica, eccomi in cucina a cercare di riutilizzare al meglio un ottimo cioccolato Guido Gobino 70% fondente.
La soluzione è stata presto evidente: farlo finire in una crostata con ganache al cioccolato, adatta ad ogni momento della giornata!
Vi lascio ingredienti e procedimento. Ringrazio la mitica Daniela per l’interesse in questa ricetta e per l’ospitalità sul suo blog. Provatela non ve ne pentirete: pieno di golosa felicità assicurato.

Crostata con ganache al cioccolato.


Per la Frolla (francese) | ingredienti

250 g di farina debole (io ho usato la farina per dolci di Paolo Mariani, avevo ancora qualche pacco in dispensa dalla sponsorizzazione per il Maritozzo Day!)

150 grammi di burro
1/2 bacca di vaniglia
2 g di buccia di limone
1 g di sale
100 g di zucchero a velo
45 g di tuorli



Procedimento per la frolla francese in planetaria
In ordine sequenziale di trattamento degli ingredienti:  
Farina + burro a pezzetti a temperatura ambiente + buccia di limone + vaniglia + sale.
Lasciare andare a velocità media fino a ottenere la sabbiatura.

E ancora:

Aggiungere lo zucchero e girare ancora

Aggiungere le uova fino a ottenere un impasto omogeneo.

Avvolgere il panetto ottenuto in carta forno.
Far solidificare in frigo per 30 minuti.


Per la ganache | ingredienti 

120ml di latte

250 ml di panna fresca
250 di fondente 70% o se preferite 200 + 50 bianco
2 uova
1 albume



Procedimento per la ganache
Scaldare il latte e la panna insieme in una casseruola, quindi versare il tutto sul cioccolato ridotto in pezzetti.
Con la frusta a filo amalgamare le uova e - a velocità media - aggiungere il composto al cioccolato ottenuto al passo precedente. Lavorare fino a consistenza omogenea.
Stendere la frolla (spessore 5 mm possibilmente) su una teglia da 24 cm. Non toccare troppo la frolla con le mani, per evitare che il calore sciolga il burro. Aggiungere il composto al cioccolato.

Cottura 
Infornare per 35 min a 200 gradi (ventilato), fino a che la frolla non sarà dorata e la farcitura rassodata.
Lasciare raffreddare e poi porzionare.


Abbellire con zucchero a velo o granella di nocciola, o ancora frutti rossi freschi o altro secondo gusto.

Ideale accompagnarla con una crema alla vaniglia, una crema inglese o una pallina di gelato alla crema.
Come variante si può aggiungere sul fondo della frolla (prima del cioccolato) una composta ai lamponi,  per inserire una nota acida a contrasto! 

5 commenti:

  1. Splendida ricetta, questa piacerà sicuramente al mio secondogenito, super goloso. Mi devo procurare gli ingredienti, sarà il prossimo dolce che gli farò ��. Un grandioso saluto ��

    RispondiElimina
  2. Non sono ancora riuscita, ma é il primo dolce che faró. Grazie a te per la condivisione. Un grandioso saluto.

    RispondiElimina
  3. L'ho fatta oggi per una grossa e grassa domenica di carnevale in famiglia. É già quasi tutta finita! Buonissima! La crosta molto friabile, il ripieno goloso. Mi piace molto perché non é eccessivamente dolce. Complimenti all'autrice Silvia Pontarelli e grazie a te e lei per la condivisione. Un grandioso saluto.
    Maria Grazia Trocini

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te, sono contenta ti sia piaciuta. :) Sarà contenta anche Silvia.

      Elimina