20 luglio 2020

Nuovi indirizzi a Santa Teresa di Gallura, Aglientu e dintorni. Ho aggiornato la mappa della Gallura.

Scialatielli con friggitelli, vongole e bottarga de "La Terrazza di Dante" 
Le vacanze nonostante il momento difficile sono arrivate per molti. Non è bello forse parlarne se  qualcuno non ci andrà, ma è anche  vero che buona parte dell'economia italiana si basa sul turismo e molte famiglie vivono proprio di questo.
Sono stata in Sardegna a  fine  giugno inizio luglio e se era bellissimo oziare su spiagge semi vuote della Gallura faceva male al cuore vedere le strade di cittadine sempre molto vivaci insolitamente vuote. o bar dove di solito si faceva la  fila per un aperitivo con solo un paio di tavolini occupati.
Per questo speriamo tutti che senza arrivare a numeri a volte disumani (diciamolo) ci sia una stagione normale. Per chi ha bisogno di riposo e per chi ha bisogno di lavorare. Clienti e imprenditori.
Detto ciò, nella mia breve permanenza ho potuto aggiornare il mio itinerario che si snoda nella  Gallura del nord nel territorio che parte da Santa Teresa di Gallura fino ad Aglientu, lungo la  direttrice del SIC (Sito di Interesse  Comunitario) di Monti Russu che si estende lungo la costa Nord Occidentale della Gallura in un territorio compreso tra la località di Vignola e Rena Majore.


Queste sono due spiagge, segnalate da cartelli informatori che  riportano ogni sorte di notizie tra cui fauna e flora.


Le informazioni enogastronomiche invece ve le do io con la mia mappa su Google.


Racconto brevemente le nuove esperienze e le conferme.

Sono tornata a "La Terrazza di Dante" a Santa Teresa di Gallura che si conferma un indirizzo interessante. Ottima pizza napoletana (sono napoletani), interessanti  i piatti di pesce, tra i primi suggerisco gli scialatielli con bottarga, friggitelli e vongole della foto di apertura. In menu ci sono altre proposte interessanti e c'è una  discreta offerta di vini (anche naturali) in carta. I dolci sono dalla Pasticceria  G'ala di Santa Teresa di Gallura. Imperdibile il tramonto dalla sala in terrazza con vista sulla Corsica  e Bonifacio.



Ho riprovato l'aperitivo/cena all'agriturismo "La Tegghjia". Anche qui la grande attrazione è la vista  mozzafiato sul mare e sul tramonto.
L'aperitivo a prezzo fisso è abbondante, in tre ne abbiamo presi due e poi abbiamo aggiunto un extra di una porzione di maialino con patate.
Ci hanno portato acqua vino della cantina di Monti, salumi, formaggi, verdure cotte in vari modi, saltate, ripiene, una focaccia e diversi sfizi. Alla  fine eravamo molto sazie e soddisfatte.
Avere un tavolo in prima  fila sul mare ha completato la serata.


Come novità segnalo "l'Azienda Agricola Li Nalboni 2426". (Da non confondere con  il vicino agriturismo  Li Nalboni , ottimo, che fa una proposta  diversa con  cena  sarda. Ci sono entrambi nella mia mappa per distinguerli)). Allego la foto del loro volantino che racconta lo  spirito che li anima. Madre e figlia, biologa l'una, farmacista l'altra gestiscono questa proprietà di 100 ettari dove raccolgono erbe spontanee da cui ricavano essenze. Con queste essenze vengono prodotti oli, creme, saponi e  tisane.
La loro proposta gastronomica è un aperitivo sardo con i loro prodotti  e la  visita all'azienda  e ai numerosi animali "liberi"  che la animano.




Per altri suggerimenti su ristoranti, pizzerie, bar, agriturismi, mercati, spiagge, ma anche fontane  pubbliche e fonti, farmacie e gite fuori porta (Bonifacio), aziende agricole, cantine, aziend e vinicole, pescherie, siti archeologici noti e inediti, chiesette rurali e feste di paese e  tanto altro consultate la mia mappa su Google in continuo aggiornamento e il tag GALLURA sul blog..

1 commento:

  1. Thanks for sharing, nice post! Post really provice useful information! You can also Visit our blog
    Mom Blog Names

    RispondiElimina