16 novembre 2020

Maionese vegana, senza lattosio e senza glutine. La ricetta del lunedì.

Non sono un'amante dell'uso esagerato della soia come sostituto delle proteine animali nelle diete vegane. A volte si esagera, nella nostra cucina ci sono molte alternative e ne parlo spesso. Per questo motivo anni fa, ben 7 esatti, avevo provato una maionese vegana a base di patate molto interessante. Oggi faccio un'eccezione  alla  regola ed  ecco un'ottima salsa a base di latte di soia. Veloce da fare e riesce  sempre,  differenza di quella  di uova  che  impazzisce facilmente. Pochi ingredienti e altri in alterativa per insaporirla a piacere. Naturalmente  senza glutine e  senza  lattosio.

Maionese  vegana

(dosi indicative)

60 g di latte di soia

100 g di olio di arachidi

10 g di olio extravergine di oliva

1 pizzico di sale

1 cucchiaino di aceto

1 cucchiaino di curcuma in polvere

1 cucchiaino di senape

In un contenitore dai bordi alti versare il latte di soia e aiutandovi con un mixer ad  immersione inglobare aria con un movimento dall’alto verso il basso. Aggiungere a filo l’olio e continuare a montare con il mixer sino a quando il composto inizierà ad emulsionarsi prendendo una consistenza più densa.

Ogni tanto assaggiare e salare la salsa, aggiungere l'aceto o a  piacere succo di limone, senape e curcuma. Continuare a mixare per amalgamare bene tutti gli ingredienti. Assaggiare ed eventualmente aggiungete sale o senape o  aceto. Volendo si  può insaporire con erbe aromatiche come dragoncello o con capperi.

Si può mangiare spalmata su crostini o come accompagnamento a polpette vegane (come quelle in foto, la  ricetta prossimamente) o frittatine senza uova.

Nessun commento:

Posta un commento