25 gennaio 2021

Lasagnetta leggera con pane carasau. La ricetta del lunedì.

La lasagne di pane carasau con formaggio e pomodoro sono un primo piatto saporitissimo preparato con il classico pane sardo, il pane carasau, forse il più conosciuto fuori dall'isola. Il pane carasau si presenta sotto forma di sfoglie sottili e croccanti, biscottate che si accompagnano benissimo con tutti i cibi, soprattutto salumi e formaggi e un buon bicchiere di vino. In Sardegna vengono anche usati in cucina, come nel classico pane frattau. Queste sfoglie di pane possono essere utilizzate e in sostituzione delle classiche sfoglie di pasta fresca all'uovo, che tradizionalmente vanno a comporre la lasagna e  rendono il piatto  molto più veloce e leggero.

Facili da preparare, sono una gustosa alternativa alle classiche lasagne. Si tratta di una ricetta da provare, non solo in questa versione che propongo con pomodoro e formaggio ma anche in versioni vegetariane o molto più ricche di questa, con  polpettine  di carne.

Questa ricetta è perfetta anche per tegliette monoporzione da portare direttamente a tavola. La comodità di questa preparazione è l'uso dei pomodorini crudi che accorciano molto i temi di preparazione, in alternativa si  può usare un sugo leggero preparato secondo i  gusti con aglio e basilico o con cipolla.

Lasagne leggere di pane carasau

(ingredienti per 4  persone)

pane carasau 200 g

pomodorini 200 g

brodo di pollo 1 litro

formaggio fresco 300 g

pecorino grattugiato

olio extravergine d'oliva

qualche foglia di basilico

1 spicchio di aglio

sale

Prima di tutto preparare un brodo leggero di carne. Per un litro di acqua basterà bollire una sovra coscia di pollo, una cipolla, un gambo di sedano e una carota per 40-50 minuti. Tagliare a fettine il formaggio fresco, indifferentemente vaccino o di pecora, a piacere. Tagliare a metà i pomodorini e tenere  da perte  l'acqua che si forma, d'inverno uso pomodorini raccolti in estate che conservo in congelatore per usarli fuori stagione. In mancanza si possono usare datterini in barattolo. 

Bisogna bagnare velocemente i pezzi di pane nel brodo prima di usarli per fare gli strati. Iniziare oliando il fondo della teglia scelta, o i monoporzione, e un primo strato di pane a coprire il fondo. Se il pane si rompe male non è un problema fare i rattoppi o se alcuni pezzi si sovrappongono  un po'. Ricoprire con i pomodorini a pezzi ed aggiungere anche delle fette di formaggio e qualche fogliolina di basilico fresco. Finire con pecorino grattugiato. Continuare con pane carasau, pomodorini, formaggio fresco e grattugiato e basilico fino a terminare gli ingredienti completando minimo 3-4 strati.

Finire con pane carasau, formaggio fresco, abbondante pecorino grattugiato, l'acqua dei pomodorini, un giro di olio e bagnare con brodo senza arrivare al primo strato. Infornare le lasagne in forno preriscaldato a 180° per 25 minuti circa fino a doratura. Sfornare e lasciare riposare la lasagna per una decina di minuti prima di tagliarla e servirla.

2 commenti:

  1. Questa ricetta semplice ma ottima mi attrae molto, la farò sicuramente, grazie

    RispondiElimina