18 gennaio 2021

Torta di mele con frolla al cucchiaio senza lattosio. La ricetta del lunedì.


In questo periodo per motivi familiari ho necessità di trovare ricette facili, soprattutto veloci ma principalmente buone per  stuzzicare l'appetito dei miei genitori. E siccome dicono che con l'età si diventi più golosi ogni tanto preparo un dolcetto per loro. Ne ho già pubblicati altri e altri ancora ne  arriveranno. 
Questa ricetta è stata pubblicata da Pianeta donne, mi ha subito incuriosita e già leggendola mi ha ispirato fiducia e nel realizzarla ho avuto la conferma. Ho fatto piccolissime modifiche rispetto all'originale, ho  aggiunto un  po' di farina di riso che aumenta la friabilità e invece di usare una  sola  teglia ho utilizzato dei  pirottini mono porzione. Ho anche usato una marmellata di visciole invece di quella di albicocche. Essendo io intollerante al lattosio ho usato burro e latte fresco senza lattosio (ho preso quelli della  Lidl).
Per finire ho sostituito il lievito chimico con il  cremore di tartaro.
Per il resto ingredienti e procedimento seguono l'originale.


Torta di mele con frolla senza lattosio al cucchiaio

(Per 2 teglie con 14 tortine)

200 g di farina di tipo 0

80 g di farina  di riso

110 g di zucchero semolato 

60 g di burro morbido senza lattosio

50 ml di latte senza lattosio

10 g di cremore di tartaro per dolci

5 g di  bicarbonato di sodio

2 uova intere

1 mela grande o 2 piccole

La scorza di un limone grattugiata

confettura di amarene

acqua. qb

zucchero a velo per decorare il dolce


Mettere il burro ammorbidito in una  ciotola ed aggiungere 80 grammi di zucchero bianco da tavola. Amalgamare per bene i due ingredienti con una spatola da cucina, unire le uova intere e mescolare con cura.

Grattugiare la scorza del limone ed unirla con metà farina al resto del composto. Mescolare e versare il latte, aggiungere il cremore di tartaro ed  il resto della farina . Continuare ad  amalgamare bene fino ad ottenere un composto liscio e di consistenza morbida. Io ho avuto  bisogno di aggiungere un po' di latte.

Disporre in una teglia 7 pirottini di carta  antiaderente di 8 cm. e prelevare con un mestolo una parte dell’impasto e metterlo nei pirottini formando diversi mucchietti. Inumidire un cucchiaino con un po’ di acqua e formare al centro di ogni mucchietto un foro. Farcire ogni mucchietto di impasto con un  po' di marmellata di amarene. Lavare la mela, tagliarla in quattro, sbucciarla e levare il torsolo e tagliare la mela a fette e dividerle a metà. 


Mettere pezzi di mela tutto intorno alla marmellata, formando uno o due strati. Ripetere i passaggi per tutti i pirottini. Prima di infornare spolverare le  tortine con 30 grammi di zucchero bianco da tavola.

Cuocere in forno, a 180°C per circa 25-30 minuti. Fare la  prova stecchino e  sfornare. Cospargere le tortine con zucchero a velo.

Nessun commento:

Posta un commento