01 marzo 2021

Pancake senza lattosio alla marmellata di prugne (ricetta senza bilancia). La ricetta del lunedì.


Questa ricetta mi è venuta in mente cercando altri dolci senza lattosio. Ho fatto delle prove con queste dosi che mi ero segnata leggendo qui e là, ma non ricordo esattamente dove. Poi ho fatto delle  modifiche e adesso credo di aver  trovato un buon  compromesso. Con questa ricetta si possono fare i pancake o i dorayaki giapponesi, ma per farcire questi  ultimi ci vuole l'anko, la marmellata di azuki, la soia rossa. C'è chi li farcisce con creme spalmabili di cioccolato ma secondo me a quel punto sono semplicemente dei pancake.

I veri dorayaki li avevo fatti qui.

Pancake senza lattosio

(per circa 10 pancake medi, 5 coppie)

10 cucchiai di farina di tipo ‘0’

5 cucchiaio di farina  di riso

5 cucchiaio di zucchero

1 cucchiaino di cremore di tartaro + 1/2 cucchiaino di bicarbonato di sodio

 (o 1 cucchiaino di  lievito per  torte)

15 cucchiai di latte vegetale o senza lattosio

1 cucchiaino di aceto

10 gocce di estratto di vaniglia

un pizzico di sale

marmellata a piacere o cioccolata spalmabile per farcire

Setacciare la farina in una ciotola, aggiungere lo zucchero, il cremor di tartaro e il bicarbonato, le gocce di vaniglia e il  sale.

Unire poi lentamente il latte vegetale (ho usato quello di riso) e mescolare fino ad ottenere una pastella non troppo densa.

Riscaldare su fuoco medio una padella antiaderente e versare il preparato necessario per fare un pancake, di solito un cucchiaio pieno va bene per uno medio. Si può usare un padellino piccolo e cuocerne  uno per volta  oppure optare per una padella  più grande e più cotture simultanee.

Quando sulla superficie si saranno formate delle bollicine, girare il pancake, aiutandosi con una  spatola, per cuocere l’altro lato. Il colore ideale deve essere leggermente dorato. Di solito cuocio il primo lato mettendo un  coperchio così sono  sicura che anche l'interno risulterà ben cotto.
Continuate così fino a che non avrete terminato l’impasto cercando di fare i pancake in numero pari.
Si possono farcire con marmellata  a piacere o cioccolata spalmabile senza latte.
Io ho usato una marmellata di prugne a  basso contenuto di zuccheri. Spolverizzati con  zucchero a velo sono ancora più buoni.

Per fare dei dorayaki senza lattosio e vegani si possono usare le stesse dosi e poi farcirli con la marmellata di soia rossa, l'anko.

Se nell'impasto si omette lo zucchero si ottengono dei panini soffici di gusto neutro adatti anche ad  accompagnare un pasto salato.

Nessun commento:

Posta un commento