22 febbraio 2021

Tagliatelle al tartufo. La ricetta del lunedì.

In questo periodo mangio  spesso a casa dei miei genitori e mi sto sforzando di fare ogni tanto qualcosa di diverso ma senza uscire troppo dalla tradizione e dalla  semplicità. Si sa che a una certa età si diventa molto abitudinari e legati alle tradizioni. E soprattutto veloce nella preparazione senza però rinunciare al sapore.

Con queste ricette torno al motivo iniziale per cui è nato questo blog, portare sulle nostre tavole le tradizioni italiane e un po' di varietà.

Ho ricevuto in regalo un tartufino, non è quello bianco e nemmeno quello nero pregiato e ho pensato di esaltarne il sapore accostandolo a grassi e formaggi. Per me l'abbinamento migliore è quindi con  l'uovo. Che sia sotto forma di pasta fresca che da solo (adoro l'uovo al tegamino con tartufo) l'uovo è il compagno perfetto.

E allora ecco delle tagliatelle all'uovo con una gricia arricchita da una bella grattata di tartufo. Ricetta  secondo disciplinare.

Tagliatelle alla  gricia con tartufo)

(Ingredienti per 500 gr. di pasta)

guanciale 125 g.

olio extravergine di oliva 1 cucchiaio

vino bianco secco

pecorino stagionato

tartufo

pepe

Far imbiondire, in una padella con pochissimo olio extravergine di oliva, il guanciale, a cui si  sarà prima  tolta la cotica e tagliato a fettine e poi a listelli lunghi. Bagnare con il vino bianco e aggiungere una spolverata di pepe nero, cuocere a fuoco basso per alcuni minuti finché il guanciale non risulterà leggermente dorato, facendo molta attenzione che non si rosoli troppo.

Cuocere la pasta in abbondante acqua salata tenendola molto al dente. Unirla alla salsa e aggiungere abbondante pecorino e pepe al mulinello. Portare in tavola e su ogni piatto grattugiare abbondantissimo tartufo. Prima di mangiare amalgamare bene pasta e condimento. 

La foto è stata scattata prima per motivi estetici.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.