14 giugno 2021

Hummus con tahina. La ricetta del lunedì.


Ero sicura di aver già pubblicato la ricetta  dell'hummus di ceci e invece quando una mia amica mi ha  chiesto la ricetta mi sono accorta che nel  blog c'era  solo l'hummus di barbabietole rosse .

Ho rimediato subito perchè è una ricetta che faccio spesso. Quando preparo i ceci secchi ne  tengo sempre un po' da parte per l'hummus ma si può fare anche con i ceci in scatola purché di buona  qualità, possibilmente biologici (veri). In qualunque modo si faccia si parte sempre con il prodotto pesato cotto.

Il mio consiglio è di prepararli da soli a casa (sono più buoni e più genuini). Mettere i ceci in ammollo nell'acqua la sera prima, la mattina scolarli e trasferirli in una pentola con dell'acqua in ebollizione. Lasciare cuocere a fuoco lento per 45 minuti e scolarli. Salare solo dopo cotti. 

Hummus di ceci

(per 4 persone)

Ceci lessati 250 g

Spicchi d'aglio 2

Tahina 2 cucchiai

Limone 1

Coriandolo o Prezzemolo 1 mazzetto

Peperoncino e/o paprica 1 pizzico

Olio extravergine di oliva 2 cucchiai

Semi di sesamo

Sale  

Mettere nel frullatore i ceci, la tahina, il succo di limone, gli spicchi d'aglio pestato, se necessaria un po' di acqua, e il sale; frullare a bassa velocità per 30 secondi fino ad ottenere un composto omogeneo abbastanza denso 

Servire in una ciotola comune e decorare con il prezzemolo tritato, un pizzico di peperoncino e/o paprica e un filo di olio extravergine d'oliva. Servire con pane tostato.

Nessun commento:

Posta un commento