02 agosto 2021

Tubetti ai fiori di zucca con acciughe e chips di aglio. La ricetta del lunedì.

Avevo pensato di prendermi le meritate ferie da blogger con la ricetta della settimana scorsa, invece poi sono incappata in questo piatto di Virginia Di Falco e sono stata molto curiosa di provarlo. 
Per non smentirmi ho fatto alcune piccole modifiche che non cambiano la sostanza della ricetta, come il  formato della pasta e la  cottura  dell'aglio in tante piccole  chips che regalano sapore all'olio e un po' di croccantezza al piatto. Quasi tutti gli ingredienti sono del mio orto, anche la  ciotola è fatta da me. Posate, acciughe e pasta sono comprati :) 

Ed eccomi al dunque. Nel mio orto in terrazzo ho fiori di zucca in abbondanza, mini zucchine, peperoncini, aglio e tante erbe aromatiche.

La ricetta è presa dal blog di Luciano Pignataro dove Virginia di Falco ci elargisce spesso delle bontà fatte in casa. Questa mi ha colpita perché va proprio nella mia direzione. Vedo cosa ho in casa e in frigo (in questo caso anche nell'orto) e cucino.

La scelta del formato di pasta non è dettato da necessità ma da una volontà precisa. Adoro i  formati di pasta corta, ancora di più quando si possono mangiare con il cucchiaio come fanno i bambini, in questo sono rimasta giovanissima. Ho usato i tubetti rigati del Pastifico Graziano di Avellino. Con 8 minuti di cottura restano al dente perfettamente anche se arrivate fino a 10'. Inoltre lo torvo un  formato  molto versatile che si adatta a  diversi condimenti.

La ricetta è quella originale con piccole varianti, le dosi sono quelle suggerite da Virginia.

Tubetti con fiori di zucca, acciughe e chips di aglio

(per 2 persone)

200 gr di tubetti rigati

6 fiori di zucca

3 filetti di acciughe sott'olio

2 spicchi di aglio

olio extravergine di oliva

1 peperoncino fresco

qualche foglia di basilico (o una foglia molto tenera di zucca, io li ho messi entrambi)

Mentre si fa bollire l'acqua con la pasta preparare il condimento, basteranno 10 minuti circa. Pulire gli spicchi di aglio e con un pelapatate tagliarlo sottilissimo. Far cuocere, senza mai friggere, in una padella il peperoncino fresco intero e le chips di aglio (devono restare bianchi o solo leggermente dorate), levarle prima che prendano troppo colore e scolarle su carta da cucina. A questo olio profumatissimo di aglio aggiungere i filetti di alici. Lavare e togliere il picciolo ai fiori di zucca, tagliarli grossolanamente e metterli nella padella a fuoco spento, con qualche fogliolina di basilico e qualche foglia di tenerume sminuzzata (io li ho messi entrambi, ma se non si hanno i  tenerumi va bene anche  solo basilico o viceversa)

Scolare la pasta molto molto al dente e saltarla velocemente in padella a fuoco alto con il condimento preparato e se necessario aggiungere qualche cucchiaio di acqua di cottura della pasta tenuta da parte. Quest'ultima operazione deve essere breve per non scuocere la pasta. Con quella che ho usato io non c'è comunque questo rischio perché tiene benissimo la cottura.

Servire decorando ogni piatto con le chips di aglio croccanti, foglie di basilico, il peperoncino fritto e aggiungete un cucchiaio. Molti apprezzeranno.

L'ultimo consiglio è non esitate a cuocerne più del necessario, saranno perfetti per una  frittata di pasta del giorno dopo.

Con questo post Senza panna si riposa un po', continuerò a cucinare e pubblicherò le ricette a partire da settembre. In agosto voglio dedicarmi alla scoperta di nuovi posti dove mangiare fuori casa e sicuramente posterò i miei suggerimenti. 

Le ricette del lunedì torneranno puntuali tra un mese nel frattempo seguitemi nelle mie recensioni.

2 commenti:

  1. Un primo piatto profumato, fustoso e semplice da preparare! Complimenti!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie, la ricetta originale mi aveva ispirata moltissimo :)

      Elimina

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.