20 settembre 2021

Zucchine sottolio menta e basilico. La ricetta del lunedì.

Non so voi ma io mi chiedo spesso se sia corretto scrivere sottolio o sott'olio. Ho fatto un po' di ricerche e pare che siano entrambe corrette. L'importante che al plurale resti invariato (sottoli o sott'oli è sbagliato). Ma veniamo a questa che propongo oggi, una ricetta facile per preparare le zucchine e gustarle per tutto l’anno. Le zucchine sottolio sono ottime consumate come antipasto, come  contorno di carni e pesci o in un’insalata mista. 

Oggi propongo una ricetta facile e veloce per preparare le zucchine sott’olio. In questo modo potrete conservare questi deliziosi ortaggi estivi per mesi e gustarli in qualunque momento dell’anno. Le zucchine sott’olio sono ottime come antipasto, per farcire panini o tramezzini ma anche per preparare tartine o per arricchire una sfiziosa insalata mista. Inoltre, potrete sempre usarle per stupire parenti e amici con un regalo originale e saporito! Nella ricetta è previsto l’uso del vino che può essere sostituito con la stessa quantità di acqua anche se in questo caso suggerisco di aumentare la percentuale di aceto o si abbassa troppo l'acidità. 

Per finire le ho servite in un vasetto con coperchio fatto da me.

Ho preso la ricetta da Fatto in casa da Benedetta che trovate QUI con mie piccole varianti.


Zucchine sottolio

(ingredienti per circa 4  vasetti medio/grandi)

2 kg di zucchine

500 ml di aceto

1 litro di vino bianco o acqua

1 cucchiaino di sale

1 ciuffo di basilico

qualche foglia di menta fresca

3 spicchi d'aglio

olio di semi di girasole oppure olio extravergine di oliva

Lavare le zucchine e tagliare le  estremità, in alcuni casi è bene levare parte  dei semi centrali. Versare aceto, vino (o acqua) e sale in una  pentola grande e portare ad ebollizione.

Lessare le zucchine poche per volta per 3 minuti circa e metterle su un panno pulito a raffreddare allargate bene e coperte con un altro panno per un paio di ore.

Condirle in una  ciotola affinché si coprano bene di olio e aggiungere un  trito di  erbe  a piacere, io uso menta e  basilico, Benedetta  suggerisce prezzemolo e menta ma si possono mettere tutte e  tre  secondo i  gusti. Aggiungere l'aglio in spicchi e mescolare bene. Lasciare  insaporire.

Il condimento può variare  secondo i gusti, a chi piace  aggiungere  anche peperoncino o pepe (verde, rosa, bianco, nero secondo i gusti).

Vasetti e tappi vanno sterilizzati preventivamente in acqua  bollente per 20 minuti e fatti asciugare  capovolti su un panno pulito. Riempire i vasetti pressando leggermente le verdure, versare l'olio fino a coprire le zucchine. Se dopo qualche minuto il livello dell'olio scende fare il rabbocco e chiudere bene i vasetti. Attendere almeno una settimana prima di assaggiare.

Una  volta  aperti i vasetti vanno conservati in  frigo.

E' buona  abitudine mettere una etichetta con contenuto e data, la conservazione non dovrebbe  superare l'anno.


Le ho servite in un vasetto con coperchio fatto da me.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.