29 novembre 2021

Involtini di riso vegetali. Le ricette dei drama.


Non è un segreto e l'ho detto più volte che mi piace guardare le serie tv asiatiche. Ho iniziato con quelle nipponiche per fare  esercizio con la lingua giapponese, poi sono passata a quelle storiche  cinesi, le mie preferite, e alla fine  sono approdata a quelle sudcoreane. Lo sapevo e mi avevano avvertita che danno dipendenza e così è stato. Dopo Squid game, Vincenzo e Goblin mi sono imbattuta in una  serie leggera She was pretty che mi è piaciuta molto tanto che ora  sto guardando il  remake  cinese e sarà poi la  volta di quello giapponese. Il filo conduttore tra i  diversi paesi è neanche  a farlo apposta la cucina.
Non c'è da stupirsi, tutti mangiamo, ma in queste  serie la  cucina, il mangiare ha sempre un posto  d'onore e io e, ovviamente, ne  resto affascinata. Siccome il prossimo passo saranno le serie tv tailandesi e vietnamite ecco gli  involtini primavera vegetali anche in versione fresca.


Gli involtini di riso vegetali sono costituiti principalmente da un semplice ingrediente. Qualche ipotesi? Esatto, verdure! Ciò significa che si possono mettere praticamente qualsiasi tipo di verdura si voglia all'interno di questi involtini, e se si seguono alcune regole di base risulteranno fantastici! Per prima cosa condire le verdure con pochissimo sale e salse a piacere (io ho usato soia e salsa di pesce) e bisogna saltarle velocemente in padella. Cottura leggera  perché le verdure non devono essere troppo cotte prima di friggerle. Cuocendole una seconda volta si rischia di fare un pasticcio molliccio e senza sapore. Quindi basta 1 minuto in padella è tutto per dare  sapore, salare e pepare a piacere, magari un pizzico di zucchero per dolcificare e la salsa preferita. 

Involtini di riso vegetariani

(per 4 persone - 8 involtini)

Cialde di riso per involtini

verdure miste  a piacere (cavolo verza/cavolo cinese, carote, funghi, zucchine, cipollotti verdi, germogli di soia e altro a piacere)

1 cucchiaio di salsa di soia

1 cucchiaio di salsa di pesce

1 cucchiaino di zucchero

sale e pepe

Immergere i fogli di riso per involtini uno alla volta in acqua tiepida e metterli su un canovaccio umido per farli scolare. Lasciar asciugare leggermente.

Tagliare le  verdure a julienne e mescolare con la salsa di soia, la  salsa di pesce, lo zucchero. Saltare le verdure in padella per pochi minuti, devono restare asciutte. Far raffreddare bene.

Adagiare al centro di ogni involtino il ripieno di verdure e arrotolare, ripiegando prima il lato più vicino. Quindi unire i lati come una busta e poi arrotolare il pacchetto fino a formare un rotolino. QUI spiego come fare. 

Alla fine gli involtini crudi dovrebbe essere traslucidi. In Tailandia e in Vietnam si servono freschi, nella  variante con le verdure crude, accompagnato con salsa agrodolce. Quando il ripieno è costituito da  verdure saltate si possono friggere e servire ancora caldi e croccanti.

Nessun commento:

Posta un commento