13 giugno 2022

Capunèt piemontesi.

Erano un po' di giorni che mia madre mi chiedeva questo piatto della sua infanzia. Anche se non siamo più in inverno con le ultime verze li ho fatti. Sono dei piccoli involtini di verza ripieni di carne, ma alcuni ci mettono riso e verdure, e si possono variare  secondo i gusti. Come molti piatti della tradizione casalinga con questa ricetta si utilizzano spesso poche foglie di verza  rimaste o carne che non  basterebbe per  fare un grosso polpettone  per  tutti. E' una  cucina di eliminazione degli scarti e abolizione degli avanzi. Il nome capunet deriva dalla somiglianza con piccoli capponi legati pronti da  cuocere. In alcune  zone vengono chiamati "pes coi" da  pes = pesce e  coi = cavolo. La preparazione è  semplice e possono farla  tutti.

Capunèt al tegame

(per 4 persone)

4 foglie grandi di cavolo verza o 8 medie

300 g di macinato di manzo e maiale

120 g di formaggio grattugiato a piacere

1 uovo

1 panino avanzato bagnato nel latte

prezzemolo

aglio
sale 
pepe 
olio extravergine di oliva

Prendere 8 foglie medie o 4  grandi da una verza. Questa ricetta permette di utilizzare anche lo foglie  esterne più dure perchè vanno prima  sbollentate per  ammorbidirle. Cuocerle pochi minuti fino a  renderle morbide. 

Preparare il ripieno. In una ciotola mischiare il macinato di maiale e quello di manzo con un uovo, formaggio grattugiato, pane secco ammorbidito nel latte, sale, pepe. Aggiungere a piacere aglio tritato e prezzemolo fresco tritato.

Prendere le  foglie e stenderle sul tavolo o su un tagliere. Se sono piccolo/medie si possono usare intere. Quelle  grandi si possono dividere in  due eliminando la  costa  centrale più dura. Mettere al centro di ogni foglia un po' di ripieno e arrotolare le  foglie ripiegando prima i lati esterni.

Volendo si possono legare con spago da cucina, strisce di porro o erba cipollina.

Cuocere i capunet in padella con olio extravergine di oliva per circa una mezzora, in alternativa si possono cuocere in forno preriscaldato a 180 °C per circa 40 minuti. 

Quando si forma una crosticina dorata sulla superficie della verza sono pronti.  



Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.