20 giugno 2022

Bibimbap vegetariano

Il Bibimbap (비빔밥) da qualche anno è tra i piatti coreani più conosciuti e amati da molte persone. Soprattutto da  quando è dilagata la moda  delle bowl che  vengono proposte in molte varianti.

La traduzione della parola Bibimbap è più o meno "riso condito con carne e verdure miste " (bap è il  riso, ora che lo sapete lo riconoscerete in molti nomi di piatti  coreani). Si possono fare molte varianti di questa pietanza secondo i gusti personali e le esigenze alimentari che può prendere in questi casi nomi diversi dall'ingrediente principale.

Nelle case coreane si utilizza questa  ricetta anche per usare verdureche si hanno in frigo o se non c'è moltissimo tempo per preparare un intero pasto. Un veloce bibimbap vegetariano spesso è costittuito da  Kimchi e alghe.

La versione di oggi è senza carne, ma con uovo e funghi shiitake. QUI trovate la versione originale del bibimbap con  carne.

Bibimbap vegetariano veloce

(per cuocere le verdure)

salsa di soia 1 cucchiaio

olio di sesamo 1 cucchiaio

1 cucchiaino di zucchero

1/4 cucchiaino di aglio tritato

verdure miste (i pesi sono indicativi e vanno anche  secondo i gusti:

250g spinaci lessati

350g  germogli di soia 

100 g di funghi shiitake o Pleurotus

100g carote 

erba cipollina

sesamo

sale marino (per la cottura dei funghi shiitake e carote)

3 - 4 porzioni di riso al vapore

3 - 4 uova

Olio per cucinare le verdure (tradizionalmente si usa l'olio di sesamo chiaro, va benissimo un extravergine di oliva fruttato leggero, oppure olio di riso)

in alternativa: zucchine, cetrioli, daikon, spinaci lessati ecc.

Per la salsa Bibimbap:

1 cucchiaio di olio di sesamo

1 cucchiaio di zucchero

1 cucchiaio acqua

1 cucchiaio di semi di sesamo tostati

1 cucchiaino di aceto di riso (o di mele)

1 cucchiaino di aglio tritato

alghe nori (facoltative)

Mescolare gli ingredienti della salsa Bibimbap in una ciotola.

Lavare, sbucciare e julienne le carote. Aggiungere un po' di olio e 1/4 di cucchiaino di sale marino in un wok e cuocere le carote per 2 o 3 minuti a temperatura alta. Procedere allo stesso modo per  tutte le altre verdure. Pulire e lavare i funghi shiitake e tagliare a fettine dopo aver  eliminato i gambi. Aggiungere un po' di olio e 1/4 di cucchiaino di sale marino in un wok. Cuocere i funghi a calore elevato fino a quando sono tutti cucinati. Ci vogliono da 2 a 3 minuti. Cuocere le  uova  a frittata e tagliare  a striscioline. Mettere il riso in una ciotola e aggiungere le verdure assortite, alghe , salsa Bibimbap e l'uovo sulla parte superiore del riso. Aggiungere la salsa rimasta e i semi di sesamo.

A piacere decorare con le alghe nori  tagliate  a  striscioline o con erba  cipollina e servire.

Nessun commento:

Posta un commento