27 giugno 2022

Fichi fritti in pastella. Ricetta di Keisuke Koga 古賀圭祐.


E' iniziata la stagione dei fichi, uno dei miei frutti preferiti, con i kaki. Due frutti che non conoscono  serre, che si mangiano solo nel loro periodo e non c'è timore di contraffazioni o altro.

Ho visto questa ricetta su Instagram nella galleria dello chef Keisuke Koga e gli ho chiesto come l'aveva preparato e il permesso di pubblicarlo. Lui ha detto subito di sì e lo ringrazio di questo.

Keisuke Koga ha vissuto 15 anni in Italia tra  Roma e Milano. Nella sua ultima esperienza milanese ha lavorato in un importante ristornate dove sono stata qualche anno fa a  festeggiare il mio compleanno.

Ho conosciuto Keisuke-san anni fa durante un corso di sushi che ha tenuto in una scuola romana di cucina. Quando è andato via da Roma siamo rimasti in contatto e grazie ai social, in particolare Instagram lo seguo sempre e ho  rifatto alcuni suoi piatti come  questi onigiri.

Dal 2020 Keisuke Koga ha aperto un suo ristorante gastronomico, un bistrot, a Fukuoka che si  chiama Gastronomi-ya. ガストロノミヤ古賀圭祐

Se siete in Giappone e volete andarlo a trovare vi lascio l'ubicazione e l'indirizzo  福岡市中央区舞鶴1ー2−10 2F、Fukuoka-shi, Fukuoka, 810-0073 .

Fichi fritti in pastella

Pastella per frittura

・farina 0 130g

・birra o acqua gassata 200g

・1 filo di olio di oliva

・uova intero 2

・sale 10

Avvolgere un fico intero con una fetta di prosciutto poi mettere bene nella pastella e friggere a 180°C .

Servire con una Crema alla gorgonzola

(ingredienti)

Panna 100g

Latte 100g

Gorgonzola dolce 50-80 g (a piacere )

Un po' di burro


(foto di Keisuke Koga)

Nessun commento:

Posta un commento