31 ottobre 2022

Papaccelle con il tonno.

Le alte temperature di ottobre ci regalano ancora molte verdure estive tra cui questi piccoli peperoni dolci ottimi da  fare ripieni, chiamati papaccelle. Le papaccelle con il tonno sono una ricetta tradizionale di Napoli, facili da fare, basta rispettare alcuni semplici passaggi, e buonissime da gustare.

Gli ingredienti sono semplici e facilmente  reperibili: tonno, alici sott’olio, capperi, olive e mollica di pane raffermo. Le propongo come piatto unico ma possono essere un ottimo antipasto o anche come  secondo piatto. 

La caratteristica  delle papaccelle sono le dimensioni ridotte, la  forma  tonda  schiacciata che  si presta ad essere  farcita e il sapore dolce. Ho preso questi peperoni dal mio fornitore di fiducia, l'Azienda  Agricola Altobelli di Montelibretti.

Papaccelle  farcite con tonno

(circa 10)

500 g peperoni rossi e verdi varietà papaccelle napoletane

250 g tonno sott’olio

1 panino

capperi sotto sale, una manciata

8 olive nere in salamoia

5 foglie Menta

3 filetti alici sott’olio

sale

olio extravergine d’oliva

latte


Lavare le papaccelle, levare una calotta e svuotare il peperone dai semi.  Per fare la farcia sgocciolare il tonno dall'olio e metterlo in una ciotola. Bagnare il pane nel latte, strizzarlo e aggiungerlo al tonno con i capperi sciacquati per levare il sale in eccesso, le olive denocciolate, le alici e la menta tutto tritato.


Assaggiare e in caso aggiustare di sale. Riempire i peperoni con questa  farcia fino all'orlo aiutandosi con un  cucchiaino. Chiudere con la calotta e metterle in una teglia da forno unta e infornare per 30 minuti a  180°C.

Trascorso questo tempo controllare la cottura, se sono morbidi ma sodi e hanno un aspetto controllateli appassito sono pronti, in caso contrario continuare la cottura  altri 10 minuti fino a quando non sembrano pronti.

Prima di servirli farli riposare una decina  di minuti. Buoni sia tiepidi che freddi.

Per la ricetta mi sono ispirata a Cuochi in progress che  ringrazio.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.