07 novembre 2022

Salsa di prugne cinese.

Ho fatto questa salsa a settembre ma la pubblico solo adesso anche se non ci sono più le prugne fresche, ma mi dicono che si possono usare le prugne in scatola con lo stesso risultato, basta ridurre lo zucchero in  base ai  gusti e alla  dolcezza dei frutti conservati. Io ovviamente avevo le prugne fresche di casa  nostra. Erano così tante che oltre alla marmellata classica ho fatto questa salsa che ora uso su carni, verdure o anche semplice riso bianco al vapore.

In questa ricetta l'ho adoperata per saltare delle melanzane fritte in padella.

Salsa di prugne  cinese

400 g di prugne (o uguale peso in scatola)

1/3 di tazza d'aceto di riso

1 cucchiaio di vino di riso

1 cucchiaio di zucchero

¼ di cucchiaino di cinque spezie

2 cucchiaini di maizena

1 cucchiaino di salsa cinese piccante al peperoncino (facoltativa)

Snocciolare le prugne e passarle nel mixer, se si usano quelle in scatola usare il  loro succo per diluirle. Mettere le prugne frullate in una casseruola, aggiungere gli altri ingredienti tranne la  maizena e cuocere mescolando. Quando avrà raggiunto la  consistenza desiderata sciogliere la  maizena in  poca acqua e aggiungerla alla salsa continuando a cuocere fino ad addensamento.

Ho messo la salsa in un vasetto di vetro che ho sterilizzato cuocendolo 20 minuti in una pentola con acqua e fatto poi raffreddare prima di conservare in  frigorifero.

Melanzane in salsa di prugne

2 melanzane viola  lunghe

aglio

salsa di soia

salsa di ostriche

olio

sale

salsa di prugne

Lavare e tagliare le melanzane in piccoli pezzi. Scaldare un po' di olio in una padella o meglio ancora nel wok, aggiungere l'aglio a spicchi che poi verranno eliminati. Cuocere le  melanzane a fuoco alto senza aggiungere liquidi. Quando sono morbide, colorite ma ancora consistenti aggiungere le salse e far saltare. Assaggiare e aggiungere il  sale se necessario. 

Quando sono cotte aggiungere la salsa di prugne, per la  quantità regolarsi a occhio secondo i gusti. A  fuoco basso far saltare le melanzane nella salsa senza  cuocere, devono restare lucide. 

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.