14 novembre 2022

Noodles casalinghi con carne e verdure


I noodles casalinghi  sono un piatto di noodles con maiale, verdura (coste, oppure bok-choi o verza se non si trovano i  cavoli cinesi) e funghi dal sapore semplice e appetitoso.
Questo è un piatto povero nato in famiglie che avevano difficoltà a sfamare la famiglia in tempi difficili. La soluzione era usare ingredienti semplici, economici e facilmente reperibili. Anche la realizzazione doveva essere semplice: mettere sul fuoco acqua, carne, verdura e i noodles e farli bollire fino a quando i noodles diventano morbidi e saporiti. Con poco tempo, pochi ingredienti e poco sforzo è pronto un pasto che può saziare tutta la famiglia.
In seguito questo piatto arricchito di altri ingredienti arriverà nei ristoranti realizzato con lo stesso procedimento. I noodles utilizzati sono quelli di farina di grano e la base della  zuppa è il brodo di pollo cinese, di cui parlerò prossimamente. La carne usata è il maiale, vanno bene tutti i tagli, va in  precedenza marinata per  renderla più tenera  e saporita. I funghi shiitake possono essere sostituiti con quelli secchi o con gli  champignon.


Noodles con carne e verdure
(per 4 persone)

200 g noodles di farina secchi 
200 g carne di maiale
250 g di verdura  a  scelta (bok choy o bietole  a costa o verza)
10 funghi shiitake freschi o secchi
5 g zenzero fresco
2 cipollotti
1 cucchiaio di olio di semi
1l di brodo di pollo cinese (o acqua)
1 cucchiaio salsa di soia chiara
pepe
sale
olio di sesamo
erba cipollina

per marinare la  carne:
1 cucchiaino di maizena
1 cucchiaino di olio di semi
1/2 cucchiaio di vino di riso da  cucina
sale

Mettere in precedenza in ammollo i funghi secchi in acqua e farina. La farina aiuta a far staccare le impurità dai funghi.
Tagliare la carne di maiale in striscioline lunghe 2-3 cm. Metterle a marinare in una ciotola. 
Eliminare il gambo dai funghi e tagliarli a pezzi con la verdura scelta. Tritare  zenzero e cipollotti.
Scaldare l'olio in padella o nel wok e mettere lo zenzero a soffriggere. Aggiungere la  carne e cuocere fino a quando non cambia colore, aggiungere i funghi e farli saltare  alcuni minuti. Alla fine  aggiungere il brodo di pollo cinese o in mancanza acqua calda.  Portare a bollore e cuocere i noodles 3 minuti circa. Aggiungere la  verdura  scelta (io ho usato la verza), la salsa di soia e poco sale. Coprire e continuare  a cuocere 2 minuti. Aggiungere i cipollotti, il pepe e l'olio di sesamo tostato. 
Servire.


Per questa ricetta mi sono ispirata a CuChina.it con alcune piccole modifiche.

Per chi non è ancora a suo totale agio con le bacchette suggerisco le posate occidentali per gustarsi appieno questo piatto.

(nelle foto: bacchette coreane e ciotola in porcellana giapponese decorata a mano a Hong Kong, circa anni '60)



Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.