17 ottobre 2022

Triangoli di riso e pancetta

Non sono tradizionali onigiri, non sono kimbap originali, sono triangoli di riso con pancetta. Il gusto e il sapore della pancetta imbevono il riso e lo rendono delizioso. Già al primo morso rimarrete stupiti dal gusto. Io non me lo aspettavo. Ho trovato la icetta su YouTube in un canale di cucina coreana, li ho provati incuriosita e sono rimasta affascinata.


Triangoli di riso con pancetta alla piastra

(per due persone)

Pancetta affettata sottile 50 g

1 ciotola di riso al vapore (200 g)

Cipolla verde o erba cipollina

Formaggio fondente (facoltativo)

olio di sesamo tostato

semi di sesamo

maionese

Il riso più adatto è quello coreano, molto simile al riso per sushi. È un riso a grana corta, morbido e un po' appiccicoso. Se non lo trovate va bene il riso comune o originario.
Cuocere il riso a vapore, farlo intiepidire e condire con semi di sesamo tostati, un cucchiaino di olio di sesamo tostato e erba cipollina tagliata a rondelline. Va benissimo anche il verde di un cipollotto.


Dare la forma ai triangolini aiutandosi con le mani bagnate o coperte da guanti usa e getta. Chi vuole può usare gli appositi stampini da onigiri, che io non ho. Inserire dentro ogni triangolino un pezzetto di formaggio. Io non l'ho messo per una ricetta senza lattosio. In alternativa si possono mettere umeboshi (prugna in salamoia), tonno e maionese, o qualunque cosa vi ispiri.


Avvolgere ogni triangolo con una fetta di pancetta. Grigliare su tutti i lati usando una padella o una piastra. Per servire fare un ciuffetto di maionese e decorare con erba cipollina.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.