28 novembre 2022

Canederli allo speck in brodo di pollo.

 

E' arrivato il freddo e le prime piogge. La consolazione? Poter mangiare tante cose buone che con il  caldo torrido di questa estate erano improponibili. Ecco qui i canederli, caldi e confortanti. Questi sono in brodo di pollo e nell'impasto ci sono lo speck e le cipolle brasate nel burro. Non c'è traccia di formaggio ma non se ne sente la mancanza.

Ho preso la  ricetta da Dulcisssinforno (che ringrazio) e l'ho ridotta. Ne ho ottenuto 3 canederli da circa 100 g l'uno. In rete è pieno di ricette per famiglie numerose, questa mi è piaciuta  perchè facilmente adattabile a chi vive da  solo ma non vuole  rinunciare ai piaceri della tavola.

I canederli allo speck, (i Knődel dell'Alto Adige) sono un primo piatto tipico del Trentino-Alto Adige che nella ricetta originale sono serviti in brodo di carne (ho seguito una ricetta speciale per il brodo di pollo che vi darò presto) e oggi li ho fatti così. 

Canederli allo speck in brodo di pollo

(dosi per 3 canederli da circa 100 g l'uno)

80 g pane raffermo (una  rosetta)

50 ml latte

50 g speck

15 g farina

10 g cipolla

10 g burro

1 uovo 

prezzemolo

erba cipollina

Sale

Per servire:

1 litro brodo di pollo

erba cipollina

Sciogliere il burro in una padella e rosolare la cipolla tagliata fine. Tagliare il pane a fettine e poi a dadini e metterlo in una scodella piuttosto ampia. Aggiungere la cipolla rosolata con il burro. Lo speck deve essere tagliato a dadini per cui l'ideale è comprarlo in una fetta  unica spessa. Aggiungerlo con la farina al pane per canederli. Con una forchetta sbattere uovo e latte e aggiungere prezzemolo tritato e sale. Versare questo liquido sul pane e mescolare bene. Far riposare circa 15 minuti affinché il pane si ammorbidisca bene.

Dopo il  riposo formare i canederli con le mani umide e pressarli bene. Mettere i canederli su un vassoio con carta  forno  o poca farina e  fare un altro riposo di circa 20 minuti. Servirà a  non farli aprire in cottura.

Cuocere i canederli in acqua calda  salata per 15 minuti coprendoli con un coperchio leggermente  aperto. A cottura ultimata mettere due canederli a testa in un piatto fondo o una ciotola e coprire con brodo caldo, guarnire con erba cipollina e servire. Per un sapore più intenso aggiungere alla cipolla anche i pezzi più grassi di speck e rosolarli insieme.

Così buoni che ho fatto il bis.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.