12 dicembre 2022

Frollini al burro salato


La mia colazione preferita è una bella  tazza di latte freddo con tanti biscotti da immergere. A volte li compre ma quando posso li faccio io. Questi sono particolarmente buoni, belli friabili e con un fondo salato che a me piace molto. Il trucco per mantenere la forma è dato dai passaggi in frigo e in freezer. Anche in lavorazione l'impasto non si deve scaldare molto quindi si deve impastare poco, magari aiutandosi con una spatola, o per chi ce l'ha con una impastatrice.
Domani è Santa Lucia, se  siete curiosi fate i biscottini a lei dedicati, i Lusserkatter.

Biscotti frollini al burro salato

(per circa 20 biscotti)

150 g farina 00  

120 g burro salato  

60 g zucchero a velo  

1 uovo 

1 cucchiaino estratto di vaniglia 

Lasciare ammorbidire il burro a temperatura ambiente, dividerlo in pezzetti e lavorarlo con lo zucchero a velo, fino ad ottenere una crema liscia. Aggiungere l'uovo e mescolare. Impastare velocemente con farina e estratto di vaniglia. Avvolgere il panetto in pellicola da cucina e far riposare 2 ore in  frigorifero.

Finito il  riposo posare l’impasto sopra un foglio di carta forno e formare un rotolo di 4-5 cm di diametro. Avvolgere il rullo in pellicola da cucina e metterlo in freezer per circa 2 ore. Se l'impasto è molto morbido metterlo nel freezer per mezz’ora prima di dargli la  forma a rotolo e rimettere nel freezer per il riposo lungo.

Dopo il  riposo in freezer tagliare il rotolo in biscotti di 1 cm. Da questa dose si ricavano circa 20 biscotti in base allo spessore.

Se necessario, se si sono troppo ammorbiditi, fare un altro passaggio in freezer e poi cuocere 15  minuti a  160 °C.

In alternativa, se si ha un coppa pasta tondo, stendere il panetto su un piano di lavoro infarinato fino a uno spessore di circa 1 cm. Con un coppa pasta di 4-5 cm tagliare i  biscotti. Mettere i biscotti su una teglia coperta con carta forno e fare un  nuovo riposo in frigorifero per almeno 30 minuti. Questo servirà a far mantenere la forma in cottura. Cuocere in forno statico preriscaldato a 160 gradi per circa 15 minuti.

Avvertene: suggerisco di mettere prima solo il tuorlo e poi aggiungere poco per volta l'albume fino alla consistenza di una frolla morbida. Perché in realtà le uova andrebbero messe a peso per avere la ricetta perfetta. Quindi come alternativa suggerisco questo m odo di procedere.

Nessun commento:

Posta un commento